Studi sulle mafie pugliesi: la risposta di Emiliano all’appello di Apollonio
Il presidente della Regione Puglia ha risposto all’appello di Andrea Apollonio, autore del libro Storia della Sacra Corona Unita:
“Caro Andrea – ha detto Emiliano – aspettavo da anni che uno studioso dei fenomeni mafiosi decidesse di lanciare una campagna di studi attinenti le mafie pugliesi. Adopero questo termine al plurale proprio perché i fenomeni di criminalità organizzata della nostra regione non possono essere facilmente omologati sotto un’unica denominazione, come ebbi modo di precisare in un mio studio del 1996, pubblicato sui Quaderni del CSM, con il titolo di Rassegna di documenti processuali sulle mafie pugliesi.
Ho visto con piacere questo mio lavoro nella bibliografia del suo libro e dunque, adesso che abbiamo l’occasione di realizzare il nostro comune intendimento, non abbiamo che da cominciare il lavoro.
In questo senso potremmo dar vita all’interno delle attività della sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione, ad un ufficio studi che cominci a raccogliere e ordinare la grande quantità di materiale e documentazione attualmente disponibile al fine di renderla fruibile per gli studiosi.
Da ciò potrebbero nascere altre iniziative con l’aiuto della comunità scientifica, delle tante associazioni antimafia esistenti nel nostro territorio. La ringrazio della sua idea e mi consideri a sua completa disposizione”.