Successo strepitoso per la prima edizione dell’Expo Sposi
E’ stata una suggestione di bellezze femminili e di colori ed un successo strepitoso di immagine e di pubblico la sfilata conclusiva del 1° Expo Sposi, e… fiera del lusso accessibile a tutti, organizzato dal 25 al 28 ottobre u.s. da Le Pagode eventi, presso la struttura fieristica dell’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione. “Siamo molto soddisfatti di un successo che abbiamo condiviso con quanti a vario titolo sono stati protagonisti, insieme con noi, di un evento che ha soddisfatto pienamente oltreché i circa cinquemila visitatori anche i nostri più di trenta espositori altamente selezionati” rivela Morena Guarneri, General manager de Le Pagode eventi e cuore pulsante dell’iniziativa. La benedizione iniziale con successiva visita agli stand, di Mons. Alfonso Bentivoglio parroco della Basilica Minore “Maria SS. del Rosario” si è rivelata oltremodo beneaugurante. Al punto di aver posto le basi di un progetto probabilmente condiviso in occasione del prossimo evento di festa, la Fiera di Natale, cui il Gruppo di lavoro de Le Pagode eventi sta già progettando ma su cui vige il doveroso riserbo.
Anche la contestuale presenza, la prima giornata, del Prof. Donato De Carolis, Commissario straordinario dell’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione e di Mimmo Bungaro, vice Sindaco della Città in rappresentanza del Sindaco Vincenzo Della Corte, hanno testimoniato ulteriormente, anche attraverso le loro dichiarazioni pubbliche, l’apprezzamento per la scommessa vincente della Società di Castelfranco Emilia. Scommessa che è risultata particolarmente gradita ai visitatori non solo francavillesi ma anche quelli provenienti da altri Comuni del brindisino e dalle province limitrofe. Apprezzata anche dai telespettatori di Blustar Tv (Canale 16 del D.T.) media partner del 1° Expo Sposi, e…, nel corso delle dirette quotidiane in concomitanza con i telegiornali delle ore 14.00 e delle ore 19.30 e della lunga diretta della sfilata conclusiva di domenica 28 u.s., dalle ore 21.00 alle 23.00 circa.
I microfoni e le immagini di Blustar Tv sono stati aperti anche ad altre personalità istituzionali che hanno spontaneamente inteso manifestare interesse e testimoniare il proprio incoraggiamento ad un rilancio della Fiera dell’Ascensione attesa per lungo tempo e che oggi comincia a divenire realtà di un successo declinato al futuro. E’ stato il caso del parlamentare On. Luigi Vitali, del Consigliere Regionale Sen. Euprepio Curto, del Consigliere comunale Romeo Lippolis. E’ come dire che non si parte più da zero. “Lo ripetiamo da tempo, per evitare fraintendimenti e, al contempo, per auspicare una doverosa distinzione tra il ruolo imprenditoriale che ci è proprio e quello istituzionale che, ovviamente, non ci appartiene perché è in capo all’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione ed ai soci fondatori, cioè il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio” puntualizza Massimo Veronesi, Amministratore unico della Società Le Pagode, ribadendo che “noi onoreremo il rapporto di collaborazione manageriale con l’Ente, fino alla scadenza naturale del 2014 e speriamo anche oltre, qualora esso sia reiterato. E’ per questo che intendiamo ampliare il nostro core business di cui non potrà che beneficiare anche l’Ente, la Città di Francavilla Fontana e il territorio inteso come polo attrattivo intersettoriale, da valorizzare e promuovere sulla ribalta nazionale”.
Il 1° Expo Sposi, e… – che è seguito al riuscitissimo evento del 1° Expo Gran Salento, dello scorso settembre – ha valorizzato brand locali, territoriali e meridionali della Moda Sposi e griffe già affermate al livello nazionale e mondiale come le bellissime Creazioni dell’Accademia di Moda per stilisti Istituto Cordella International Fashion School, di Lecce. Nel primo caso sono rientrati i capi della linea Mon Amour Uomo di Antonio Bonifacio e di Mon Amour Sposa di Lucia Bonifacio (Francavilla Fontana), dell’Atelier FDM Alta Moda, di Francesca Di Maria (Palermo) di Blue Ribbon, di White Swam e di Cigno Bianco (Scuola di Moda Istituto Cordella – Lecce), di Peccati di gola, di Carlo Sardano (Francavilla Fontana).
Naturalmente l’offerta espositiva, nei quattro giorni, ha riguardato anche bomboniere, liste nozze, gioielli, biancheria e corredo casa, agenzie di viaggio, fiorai e vivai, saloni di bellezza, centri estetici, catering, pasticcerie, wedding planner, arredamento, fotografia, sale ricevimenti, intrattenimento musicale/animazione e spettacolo, servizio noleggio auto, carrozze, ecc. L’evento conclusivo, al primo piano del Padiglione T, presentato dalla bravissima Cinzia Patrono, insieme con le performance acrobatiche di dance area e di poledance dell’artista Francesca Sasso, le competenze comprovate del coreografo leccese Tonino Piccino, i godibilissimi intermezzi musicali del Gruppo Radici Latine, la direzione artistica della sfilata di Ottorino Picardi di SAE (Salento Art Events), la collaborazione con il GAF (Gruppo Acconciatori Francavillesi), sono stati il valore aggiunto di un successo, di fatto, annunciato.