Sulla vetta del Sud
Domenica 22 settembre l’associazione Viaggiare nel Pollino in collaborazione con la rivista Al Parco organizza un’escursione su Serra Dolcedorme, la vetta più alta del Parco Nazionale del Pollino con i suoi 2267 metri sul livello del mare. La camminata riserva la visione di suggestivi posti panoramici di straordinaria bellezza naturalistica. Si attraversano i Piani di Pollino con le morene glaciali “fossili” da Ovest a Est. Panorama mozzafiato verso lo Ionio e il versante orientale del Parco. Si incontrano gli “Alberi Serpenti”, faggi dalle forme eccezionalmente contorte.
Sulla Serra Dolcedorme c’è una abbondante rinnovazione di Pino loricato. Nei pressi della vetta qualche esemplare cresce a quota 2260 slm: unico caso nell’appennino il Pino Loricato riesce a vegetare oltre il limite altitudinale del bosco. I fianchi rocciosi che degradano a sud per un dislivello di oltre 1500 metri sono coperti da estesissime distese di Pino Loricato. L’Aquila reale, il Falco Pellegrino e il Corvo Imperiale sono di casa.
Il Dolcedorme offre la sensazione di essere al confine tra due atmosfere: le nubi, quando spirano forte i venti, tornano indietro proprio sul crinale, le temperature scendono improvvisamente al minimo oscurarsi del Sole e la cima come una stretta torre mantiene l’escursionista sospeso nel vuoto.
La difficoltà dell’escursione è classificata come EE (escursionisti esperti) per il forte dislivello che verrà affrontato, circa 800 metri, e per il tempo di percorrenza: circa 7 ore di cammina soste escluse. La partenza è prevista la mattina molto presto. L’escursione potrebbe essere annullata per le avverse condizioni atmosferiche o per il mancato raggiungimento del numero minimo che è 10 persone. La quota di partecipazione è 15€ a persona ed è necessario prenotare obbligatoria entro il 18 settembre. Per info e prenotazioni: 3295320026, 3472631462 o alparcolucano@gmail.com