‘Suoni nel Basento’ entra nel vivo
Entra nel vivo la Manifestazione organizzata dalla Pro Loco Potenza, con il Comune del Capoluogo. Il pomeriggio del 5 settembre, aspettando il concerto di Alexia, presso l’area relax, adiacente l’antica caffetteria, a Piazza Matteotti alle ore: 17,30 si svolgerà l’incontro “SUONI NEL BASENTO” ASCOLTA. Relatori: Don Rocco Talucci, Vescovo emerito della diocesi di Brindisi di Lecce, il Primo cittadino, Vito Santarsiero, e l’Assessore Regionale alla Formazione, Cultura e Sport, Roberto Falotico. Moderatore dell’incontro: Oreste Lo Pomo, caporedattore di Tg3 Basilicata.
La Rassegna di musica e messaggi dedica un momento alla riflessione sulle regole concrete dell’accoglienza in una realtà dalle continue evoluzioni. Sul come far traslocare i non comunitari lavoratori dalle “periferie umane”, su come garantire una possibilità di vita che sia quanto meno paritaria alla nostra. Su come aprirsi all’altro senza farsi condizionare dalla sensazione di cedere un pezzo della propria identità. Sulla tolleranza che diventa rispetto. “Non possediamo la presunzione di risolvere con un appuntamento la sfaccettata e complessa questione dell’accoglienza, dichiara De Marco, Presidente Pro Loco, ma di porci nella condizione di ascoltare, auto educarci e poi, se possibile, essere cassa di risonanza di un sentimento, quello del condividere che a nostro parere può solo fare del bene”.
Un incontro che vuole dare spazio alle testimonianze, grazie alla presenza di Monsignor Talucci, un Vescovo che ha operato in una delle tante terre d’approdo. Anche “Suoni nel Basento” Ascolta è vicino alla Fondazione Alessandra Bisceglia “W Ale Onlus”, che in memoria della giovane giornalista lucana scomparsa qualche anno fa si occupa dello studio e della cura delle patologie vascolari dei bambini. Un altro modo concreto di dimostrare accoglienza nei confronti del malato ma soprattutto della sua famiglia.