BasilicataCronaca

Superlavoro per i Carabinieri in Basilicata

 

I Carabinieri di Pisticci hanno denunciato:

–       11 persone per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione dei minori;

–       una persona, perché a seguito si sinistro stradale si rifiutava di sottoporsi all’esame del tasso alcoolimetrico;

–       una per guida in stato di ebbrezza;

–       una per guida senza patente;

–       due per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;

–       due per sottrazione di cose sottoposte a sequestro;

–       due per aver utilizzato un contratto assicurativo del veicolo palesemente falso.

A Marconia, a conclusione attività d’indagine, scaturite a seguito di segnalazione da parte del dirigente scolastico comprensivo “Orazio Flacco” di quel centro, sono stati deferiti  undici genitori, i quali senza giustificato motivo omettevano ai propri figli minori di far impartire loro l’istruzione scolastica obbligatoria prevista dalla leggi vigenti.

A Ferrandina, denunciato un 43 enne del luogo, il quale coinvolto in un sinistro stradale si rifiutava di sottoporsi all’esame del tasso alcoolimetrico; veicolo sottoposto a sequestro.

A Pisticci, denunciato un 51 enne del luogo, per guida in stato di ebbrezza e un minore di anni 15, per guida senza patente perché mai conseguita; Entrambi i veicoli venivano sottoposti a sequestro.

A Metaponto, denunciato un 37 enne, sudanese, nominato custode del veicolo di proprietà in quanto sottoposto a sequestro amministrativo, né consentiva la circolazione, mentre un 43 enne, residente a Torre del Greco, e un 20 enne, residente a Scanzano Jonico, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti in quanto risultati positivi ai cannabinoidi; Entrambi i veicoli venivano sottoposti a sequestro.

A Bernalda, denunciato un 54 enne, del luogo, nominato custode del veicolo di proprietà in quanto sottoposto a sequestro amministrativo, né consentiva la circolazione, mentre un 41 enne, conducente di un autocarro, e 46 enne proprietario del mezzo, entrambi di quel centro, per aver utilizzato un contratto assicurativo palesemente falso. Entrambi i veicoli venivano sottoposti a sequestro.

Nel frattempo, continuano i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, finalizzati al contrasto dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nel territorio della provincia.

Nello scorso fine settimana, i Carabinieri di Gorgoglione, insieme ai colleghi della compagnia di Pisticci, nell’ambito di uno specifico servizio predisposto da diversi giorni, hanno arrestato una persona residente in toscana, un pregiudicato 39 enne, residente a Montecatini (PT), trovato in possesso di 19 grammi di hashish divisi in 5 involucri di cellophane e un taglierino.

La persona era stata notata dai militari, appostati a distanza, per le vie del centro abitato di Gorgoglione, mentre veniva avvicinato da alcuni giovani che, dopo pochi minuti, si allontanavano in maniera trafelata con fare guardingo. Tale circostanza induceva i militari a pedinare lo stesso, onde impedire che l’attività delittuosa si protraesse ulteriormente.

In seguito, il giovane ha cercato di nascondersi in un supermercato, ma invano

Terminate le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Matera.

Altra operazione è quella dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, durante le festività natalizie. A Pisticci, arrestate due persone, una donna 40 enne e un uomo 70 enne, per una rapina all’interno di un’abitazione. nel corso dei festeggiamenti del Capodanno, in una abitazione del centro storico della cittadina jonica. Mentre i malfattori erano al lavoro, la proprietaria dell’appartamento faceva rientro all’interno ed aveva la spiacevole sorpresa di trovare i ladri al suo interno. I due, poi, hanno spintonato e scaraventato per terra la proprietaria guadagnandosi la via di fuga.

Le immediate investigazioni ponevano i Carabinieri di Pisticci, sulle tracce dei due rei che venivano arrestati; la donna è stata trasportata presso la sezione femminile del carcere di Potenza, l’uomo in quella di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *