Tangenziale ovest a Matera, una priorità
La tangenziale Ovest a Matera è una priorità assoluta, un arteria importante per la città, per collegare in maniera più facile la circonvallazione nord (via dei Normanni) alla sud (via Carlo Levi). Già nel 1975, quindi 36 anni fa, nel piano regolatore generale di Piccinato veniva programmata la realizzazione della tangenziale ovest. Negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale ha provveduto a realizzare vari progetti, ultimo nel 2003 riguardo il 1°lotto funzionale, prevedendo la realizzazione del 2°lotto con i fondi PISU 2002/2006.
Considerando, anche, che la realizzazione dell’ospedale “Madonna delle Grazie” a sud della città richiede la necessità di un collegamento diretto e veloce dell’abitato con quest’area, e che solo la costruzione della tangenziale può attuare.
I due consiglieri, però, chiedono soprattutto al sindaco Adduce e all’assessore di competenza perché la realizzazione della tangenziale non rientra nei finanziamenti PISUS, dal momento che tale opera porterebbe al decongestionamento del traffico nei nodi cruciali.
Altra questione da risolvere: quali finanziamenti si attiveranno (o si vogliono attivare) per conseguire nei tempi programmati l’infrastruttura viaria che Matera attende da troppo tempo?