Primo_Piano

Tar di Ancona annulla la prova pratica del concorso per docenti di laboratorio in Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria e Puglia

Il Tar di Ancona ha annullato la prova pratica del concorso ordinario PNRR per docenti di laboratorio delle scuole secondarie in Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Umbria. La decisione è stata presa dopo il ricorso presentato da un gruppo di candidati, difesi dall’avvocato Gaetano Liperoti, che hanno contestato la violazione dell’anonimato durante lo svolgimento della prova. 
Il concorso, che avrebbe dovuto portare all’assunzione di circa 20mila docenti, prevedeva la gestione interregionale delle prove; secondo il Tar, la commissione ha richiesto ai candidati di apporre il proprio nome e cognome sui fogli della prova pratica, strutturata in forma scritta, ma questa procedura ha compromesso di fatto l’anonimato, come ha denunciato Liperoti. 
La prova, svoltasi lo scorso maggio a Porto Sant’Elpidio, consisteva nella redazione di una dimostrazione tecnica rivolta agli studenti di un istituto tecnico o professionale, con un tempo massimo di otto ore. Il Tar ha evidenziato che tale modalità non giustificava la violazione dell’anonimato. In seguito alla sentenza, il Ministero dell’Istruzione dovrà far ripetere la prova pratica a tutti i candidati, procedere nuovamente con le prove orali e pubblicare una nuova graduatoria, valida dal prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *