Taranto, dal 13 al 21 aprile la personale d’arte contemporanea dell’artista Antonella Scaglione presso la Galleria del Castello Aragonese
Mostra personale di pittura dell’artista romana Antonella Scaglione presso la Galleria del Castello Aragonese (Piazza Castello). L’inaugurazione avverrà sabato 13 aprile alle ore 18.00. L’evento, dal titolo “Oltre”, organizzato dalla signora Parlapiano, sarà presentato dal giornalista e critico d’arte prof. Giuseppe Santoiemma. Commenti lirici accompagnati da musica dal vivo. Seguirà un piccolo rinfresco. Ricordiamo a tutti che questa interessante personale d’arte contemporanea si potrà visitare fino al 21 aprile nei seguenti orari: 10.00/13.00 – 17.00/20.00. Sabato e festivi, ore: 10.00/13.00 – 17.00 a seguire. Opere dell’artista in esposizione (dal 4 al 17 aprile) presso la Galleria Tornatora di Roma (“Amor per Roma”). Sempre a Roma, dal 21 aprile al 2 maggio 2013 presso la Cascina Farsetti di Villa Doria Panphilj (via Leone XIII, 75) nell’ambito del VII Premio Internazionale di Pittura e Grafica “Natale di Roma” 2013 (vernissage e premiazione dell’artista il 21 aprile alle ore 11.00). “Io credo” è il titolo di un’altra esposizione che si terrà dal 18 al 25 maggio 2013 a Roma, presso la Galleria “La Pigna Ucai” in via della Pigna 13/a.
Ricordiamo ai lettori che l’artista, nata a Roma il 25 febbraio 1965, è figlia d’arte (il padre Antonino Scaglione era artista nella pittura degli anni ’60 – ’70) ed ha iniziato a dipingere guidata dalla spinta emozionale catartica e ha utilizzato (e utilizza) la pittura quale modalità di contatto, conoscenza e elaborazione della realtà oggettiva e soggettiva. L’artista imprime nelle sue opere messaggi significativi con valenze estetiche ed etiche, mediante forti espressioni di contenuti profondi nascosti dalle apparenze; motivata dal mettere in rete, e quindi a disposizione dell’altro, l’opera artistica, per fruire di una comune emozione e per un confronto mediato dalla empatica comunicazione artistica.
Non solipsichismo, ma comunione con l’altrui sentire e pensare, in una spirale di approfondimenti sempre più saggi e di insight sempre più acuti. Confronto di idee e sottili percezioni insolite, in un mondo troppo frettoloso per essere attento e critico rispetto ai significati profondi delle evenienze, troppo spesso superficialmente subite a causa di sciocche abitudini. Porre attenzione, quindi, alle cose scontate, per osservarle con diffidenza, contraddirle, smascherarle nella loro perversione e riscattare l’autenticità e l’essenza vera dell’essere, per ottenere la pienezza dell’esistenza. Questo è un messaggio forte, difforme dal coro, un invito alla critica soggettiva e sociale, un fertile anticonformismo che grida un messaggio emozionale autentico ed invita alla spontaneità e al coraggio dell’espressione originale.
La sua produzione è continua traendo spunto da ogni evento, sia eclatante che nascosto, della molteplice fenomenologia del quotidiano. La sua vita artistica è costellata da incontri, mostre, convegni. Antonella Scaglione esprime continuativamente la sua motivazione attraverso l’attiva partecipazione alle iniziative individuali e collettive, inserendosi in contesti artistico-culturali.
Svolge prevalentemente la sua attività in provincia di Roma e le sue opere sono presenti in collezioni private. E’ presente in testi, cataloghi, riviste, giornali e pubblicazioni scientifiche, anche multimediali. Attualmente fa parte della scuderia Radini Tedeschi e dell’Accademia di San Lazzaro di Roma.