ComunicatiCulturaPuglia

Taranto, i venerdì di Presenza Lucana

I VENERDI’ CULTURALI DI PRESENZA LUCANA

La figura e l’Opera di Lev Tolstoj a 100 anni dalla nascita.

Si svolgerà Venerdì 29 Ottobre alle ore 18,45, con ingresso libero, presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A un incontro dal titolo: La figura e l’opera di Lev Tolstoj a cento anni dalla morte. La relazione sarà svolta da Luisa Catapano. Le letture, di prosa e liriche, saranno proposte da Imma Naio e Mario Calzolaro. Coordinerà l’incontro Michele Santoro.

La mattina del 7 Novembre 1910 una voce triste, annuncia ai giornalisti e ai fotografi, radunatisi all’esterno della stazione di Astàpovo: “Tolstoj è morto”.

Presenza Lucana con quest’appuntamento rende omaggio alla figura di Lev Tolstoj.

Nella casa di Jasnaja Poljana Tolstoj s’incontrava con letterati, musicisti e intratteneva corrispondenza con persone di diverse nazionalità. Esiste anche un Valzer per pianoforte in Fa maggiore di Leo Tolstoj, nato dalle serate trascorse insieme a compositori.

Famoso e pieno di contenuti sociali è il breve carteggio tra lo scrittore e Gandhi. Boris Pasternak, figlio del pittore Leonid amico di Tolstoj e illustratore di Guerra e Pace e Resurrezione, ha affermato che “Tolstoj e la Russia sono la stessa cosa”.

Il primo grande romanzo, “Guerra e pace”, ha come protagonisti numerosi personaggi che agiscono sullo sfondo della guerra tra la Russia e Napoleone.

Una pagina, forse una delle più belle dell’autore, è quella dedicata alla morte del principe Andrej. Ettore Lo Gatto, scrive che “Guerra e pace è la più grande opera della letteratura narrativa russa e una delle più grandi della letteratura europea del secolo XIX”

Un nuovo romanzo presentato, completamente diverso dallo storico Guerra e pace, è “Anna Karenina” che descrive un amore tra Anna, moglie di un alto funzionario statale, e il Principe Vronskij; tragico l’epilogo con il suicidio di Anna.

La crisi spirituale di Tolstoj è ben presente nel romanzo Resurrezione e in particolare nel personaggio protagonista il Principe Necliudov.

Per ricordare, ancora meglio,lo scrittore russo, saranno lette liriche di poeti suoi amici.

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del poeta e scrittore Boris Pasternak, Premio Nobel della letteratura nel 1958 e autore del celebre romanzo: Il Dottor Zivago. Le letture di sei poesie del poeta porranno fine alla serata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *