MicroPostPoliticaPuglia

Taranto, previsti 4 milioni di euro per gli interventi di bonifica sulla linea di costa del Mar Piccolo

Siglato in Prefettura a Taranto l’mpegno di circa 4 milioni di euro per gli interventi di bonifica sulla linea di costa del Mar Piccolo ed alla Salinella.
“Ho apprezzato la cautela con la quale l’assessore regionale Stea si è approcciato al delicato tema delle bonifiche sul nostro territorio. Ha avuto la capacità di sintonizzarsi subito con il duro lavoro che insieme al Commissario Corbelli abbiamo già portato avanti in questi mesi. Su queste basi il Comune di Taranto è pronto a fornire il massimo supporto in vista dell’Accordo di Programma con la Regione Puglia”, ha detto il sindaco Melucci, che tornerà presto a confrontarsi con l’assessore Stea ed il commissario Corbelli. “Spero che con l’accordo di programma si trovino ulteriori finanziamenti per gli interventi ai Tamburi, a cominciare da quelli inerenti la falda”.
L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Stea, ha sottolineato l’importanza di procedere in sinergia con azioni condivise di bonifica e rigenerazione dell’area Sin di Taranto. “Saranno destinati i fondi della contabilità speciale 2072 – in capo al commissario delegato per l’emergenza della Regione – ad interventi da realizzare nei Comuni di Taranto e Statte. Per la precisione, 3 milioni di euro saranno destinati alla messa in sicurezza e ripristino ambientale del tratto Sud della gravina Leucaspide, mentre 1.221.000 andranno alla riqualificazione del tratto Nord. A Taranto sono destinati 300mila euro per la caratterizzazione ambientale dell’area ex depositi nel quartiere Salinella; mentre altri 3.747.901 euro serviranno agli interventi di bonifica, messa in sicurezza e riqualificazione di tratti prospicienti al primo e secondo seno del Mar Piccolo e ambiti connessi, ricadenti nel Sin di Taranto. Tali interventi saranno coerenti e organici con il Programma di misure in corso di attuazione da parte del Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, avendo condiviso con la dott.ssa Corbelli, nel corso di un precedente incontro, le linee generali per l’attuazione del programma di interventi. Rispondo così, ancora un volta semplicemente illustrando quanto di concreto stiamo facendo a tutela del territorio della Provincia Ionica e del capoluogo, a chi in eterna campagna elettorale solleva questioni senza conoscere minimamente la realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *