Taranto, riunione in Prefettura convocata dal ministro Alfano
Dopo l’agguato di Taranto, costato la vita ad un bimbo di soli 3 anni e alla sua mamma, i vertici dello Stato sono giunti nella città jonica. Oggi, infatti, è in programma la riunione convocata dal ministro Angelino Alfano, del Comitato per l’Ordine e la sicurezza. La riunione in Prefettura con i vertici delle forze dell’ordine esaminerà due punti all’ordine del giorno.
“Nel nostro programma punteremo a varare un piano di controllo del territorio, che avrà tra gli obiettivi anche gli esponenti della criminalità che hanno scontato la condanna e, quindi, lasceranno a breve il carcere. – ha detto il Ministro degli Interni – Il piano lo annunceremo qui a Taranto, ed è finalizzato ad innalzare i livelli di sicurezza”.
Obiettivo del ministero è dar vita a misure speciali, che varieranno da territorio a territorio. “Si tratta di piani adattati alle singole realtà. – continua Alfano – Io stesso ho inserito nel programma una visita nei vari territori, proprio per organizzare con le Regioni e le autorità locali la predisposizione di questi piani”.
Le indagini dopo l’agguato, intanto, continuano, passando al setaccio la mappatura dei clan che si spartiscono la provincia di Taranto in termini di controllo di territorio e spaccio di droga.
Finita la riunione, Alfano ha scritto sul suo profilo Twitter: Lo stato c’è. Abbiamo messo a disposizione della Procura gruppi di lavoro che stanno approfondendo in modo coordinato quanto è successo a Palagiano.Puntiamo a varare un piano di controllo del territorio finalizzato ad innalzare i livelli di sicurezza”.