MicroPostPoliticaPuglia

Taranto, il sindaco assegna le deleghe fuori giunta ad 8 consiglieri

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha assegnato ad 8 consiglieri comunali deleghe fuori giunta. Incarichi a tutte le liste che lo hanno sostenuto, tranne coloro che fanno riferimento all’ex candidato sindaco Piero Bitetti. Il primo cittadino ha incontrato i consiglieri per comunicare loro la decisione; alcuni di loro hanno già sottoscritto l’accordo, altri, invece, lo faranno nelle prossime ore.
I consiglieri scelti sono Michele De Martino e Massimiliano Stellato (Partito democratico), Emidio Albani (Che sia primavera), Patrizia Mignolo (Psi), Salvatore Brisci (CxT), Carmen Casula (Mutavento), Cosimo Festinante (Misto) e Dante Capriulo (Per).
A Capriulo, già presidente della Commissione Bilancio, andrà la delega più importante, quella della contabilità; incarico che Capriulo ha già ricoperto da assessore in occasione della prima giunta Stefàno. Un doppio ruolo di responsabilità, quello di Capriulo, essendo presidente della commissione e responsabile della delega al bilancio, che sarebbe compatibile secondo le verifiche effettuate a Palazzo di Città.
Sono incerte, invece, le deleghe da assegnare agli altri consiglieri. Melucci pare abbia fatto una promessa a De Martino, reduce dalla ‘sconfitta’ contro Federica Simili per la poltrona di presidente della commissione Affari generali. A De Martino dovrebbero andare le deleghe alla Pubblica istruzione e all’Università. Emidio Albani, “fedelissimo” del primo cittadino, quasi certamente otterrà la delega alle Risorse del mare perché è inerente alle politiche portuali, essendo stato fino a prima dell’elezione coordinatore regionale dei lavoratori dei porti per la Fit Cisl e fino a qualche mese prima anche segretario provinciale della medesima organizzazione.
Alla consigliera del Psi Patrizia Mignolo dovrebbero andare le deleghe alle Politiche infantili e agli Asili nido; a Carmen Casula di Mutavento le Politiche del lavoro; mentre Massimiliano Stellato, Salvatore Brisci e Cosimo Festinante saranno responsabili, rispettivamente, di Sport, Polizia locale e Protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *