CulturaPuglia

Taranto, svolte le semifinali del concorso pianistico internazionale “Arcangelo Speranza”

Si è tenuta mercoledì la prova semifinale del 50° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” in corso di svolgimento a Taranto nel Salone di Rappresentanza della Provincia. Organizzato dagli Amici della Musica con l’adesione del Presidente della Repubblica ed affiliato alla Fondazione Alink-Argerich, la manifestazione si avvale del patrocinio dalla Regione Puglia – PugliaPromozione, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre che dagli sponsor Del Giudice Pianoforti, Oro6, BCC di San Marzano, Banca di Taranto, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Kumho Tyres, Kikau.

Gli undici ammessi si sono cimentati, in questa seconda prova della durata di quaranta minuti, nell’esecuzione una Sonata a scelta di Beethoven, una o più composizioni romantiche a scelta e una o più composizioni moderne o contemporanee, purché edite, a scelta. A seguire il regolare svolgimento delle prove c’è stato il segretario del Concorso, Luigi Scaramazza. La giuria, presieduta dal direttore dell’International Music Forum di Toledo, Fernando Puchol, insieme a Wonmi Kim (Korea), Stefano Fiuzzi (Italia), Inge Rosar (Germania) e Marco Vincenzi (Italia), ha scelto i cinque finalisti, che dalle ore 15:00 si cimenteranno nell’ultima e più impegnativa prova, quella finale: Biddau Giulio di Cagliari, Catone Eugenio di Napoli, Korenava Elena della Russia, Levkonch Dmitri dell’Ucraina e Seo Eun Young di Seul.

Il 25 maggio, invece, con inizio alle 20:30, sempre nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto si terrà il Concerto dei Vincitori, la proclamazione e la Cerimonia di Premiazione.

La partecipazione da parte del pubblico è libera per tutti i giorni del Concorso e da quest’anno avrà anche un ruolo attivo. Infatti una delle novità di questa edizione è l’istituzione di un nuovo premio, quello del pubblico, che attribuiranno proprio gli spettatori. Subito dopo il concerto dei vincitori e dopo aver elaborato e letto il giudizio del pubblico, la giuria pronuncerà sul verdetto finale. In occasione del cinquantenario del Concorso Pianistico, sarà attivato uno speciale Sportello Postale per l’annullo filatelico realizzato da Poste Italiane, realizzato in occasione di questa ricorrenza. Lo sportello postale sarà in funzione la sera della premiazione, il 25 maggio, dalle 17.20, sempre presso il Salone della Provincia di Taranto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *