Task force occupazione, riunione in Regione Puglia tra i sindacati e gli assessori Leo e Borraccino
“Importante riunione con i sindacati in Presidenza della Giunta regionale, insieme all’assessore Sebastiano Leo ed ai rappresentanti della task force regionale per l’occupazione. Oggetto dell’incontro: la formazione e le politiche attive del lavoro da mettere in campo nella nostra regione.
Dopo un confronto molto partecipato abbiamo stabilito di aggiornarci tra 15 giorni per avviare concretamente un percorso di condivisione di temi importanti che riguardano il lavoro e l’economia pugliese.
Naturalmente abbiamo discusso di strategie per implementare lo sviluppo economico e occupazionale, di aiuti alle imprese, di agevolazioni per l’accesso al credito, di internazionalizzazione dei prodotti made in Puglia, di quanto è importante puntare sulla ricerca e l’innovazione nonchè sull’economia circolare.
Fondamentale è creare sinergie nella nostra regione, collaborazioni ad esempio con i distretti produttivi pugliesi. Questi argomenti in realtà sono oggetto di politiche già avviate dalla Regione Puglia e che hanno prodotto anche i risultati lusinghieri in questi primi 4 anni di programmazione.
Il nostro obiettivo ora è trovare, grazie a questa politica fatta di convergenze, ulteriori proficui stimoli per rafforzare quei temi che ad oggi sono all’attenzione da parte di tutti gli osservatori specializzati e del sistema delle imprese nazionali ed internazionali, che fanno della Puglia un unicum dell’Italia meridionale per la capacità di attrazione degli investimenti”. Lo ha detto l’assessore Mino Borraccino