BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Tavolo tecnico su dissesto strada Ponte Tiera-Piano Cerro

Si è tenuto presso la Presidenza della Giunta l’incontro sulle emergenze strutturali della viabilità del Comune di Cancellara che interessa anche i Comuni di Oppido, di Acerenza e di Forenza. Erano presenti l’Assessore alle Infrastrutture, Aldo Berlinguer, i tecnici e i dirigenti della Regione, il Presidente della Provincia di Potenza, Valluzzi, alcuni consiglieri regionali, i Sindaci dell’area, il Commissario dell’ex Comunità montana Alto Basento e molti rappresentanti del territorio. A due mesi dalla chiusura della strada Ponte Tiera Cancellara-Piano del Cerro, nel tratto Ponte Tiera-Occhio Nero, stamani sono state analizzate le gravi condizioni in cui versano le strade di accesso al Comune di Cancellara e le emergenze del reticolo viario dell’intera area.
Al tavolo si sono affrontate le conseguenze idrogeologiche dovute soprattutto agli ultimi fatti meteorologici ma anche i problemi legati alla scarsa manutenzione delle infrastrutture. Durante l’incontro, l’Assessore Berlinguer ha evidenziato che per la riapertura della strada la Giunta regionale venerdì scorso ha deliberato un finanziamento pari a 150.000 euro a favore della Comunità Montana. Questo per intervenire subito sulle frane che di fatto isolano i cittadini dell’area. Inoltre, la Regione ha manifestato la propria disponibilità ad assentire un ulteriore finanziamento di 90.000 euro che la Provincia ha chiesto per ripristinare la SP 10 che funge da alternativa al percorso principale.
“La Regione ha fatto la sua parte, ora chiedo agli altri enti territoriali di mettersi a lavorare seriamente su un crono-programma – ha affermato l’Assessore Berlinguer. Garantiamo di rendere disponibili i finanziamenti previsti anche nell’Accordo di Programma Quadro – ha aggiunto Berlinguer, a patto che vengano accelerati i lavori di progettazione”.
Il Presidente della Provincia, Valluzzi, ha ipotizzato, per il rifacimento dell’intero tratto, una somma di 5 milioni di euro, ma al momento è presente nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto da Regione Basilicata, Provincia e Ministero delle Infrastrutture, un finanziamento di 950.000 euro che consentirà di operare, a breve scadenza, su una progettualità per interventi strutturali più consistenti. Con questo stanziamento si potrà provvedere alla riqualificazione e alla messa in sicurezza dei tratti più a rischio.
“Finora gli interventi hanno riguardato le somme urgenze – ha affermato l’Assessore Berlinguer – e siamo riusciti a trovare le risorse. Ora bisogna lavorare su un progetto di rivisitazione complessiva di tutto il reticolo stradale. I movimenti franosi rischiano di peggiorare la situazione e di isolare completamente l’area. Basta con i rattoppi, ha aggiunto Berlinguer. Dobbiamo elaborare un progetto complessivo ed effettuare nel tempo le opportune manutenzioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *