Tavolo Verde Basilicata chiede incontro al sindaco di Pisticci e all’assessore regionale all’agricoltura per affrontare il problema cinghiali
“Forti sono le lagnanze da parte di centinaia di produttori agricoli per i danni subiti dalle continue invasioni di cinghiali”. E’ la denuncia fatta dall’associazione Tavolo Verde Basilicata, per la quale attualmente è difficile determinare i danni procurati alle colture agrarie da parte dei cinghiali nel territorio del comune di Pisticci.
“Certo è che il vorace onnivoro, invadendo un pò tutto il territorio del comune di Pisticci, coltivato prevalentemente a coltura erbacee, sta arrecando danni stimati intorno al 10-15% della produzione di beni destinati al consumo umano. – si legge nella nota – I produttori agricoli al momento non solo assistono quasi indifesi all’ attacco dei dannosi animali selvatici, ma subiscono anche l’indifferenza di chi è chiamato a gestire ed amministrare il territorio Comunale”.
Tavolo Verde Basilicata, quindi, dopo aver raccolto le legittime denunce dei coltivatori, delle famiglie che vivono nelle campagne e dei cittadini delle periferie dei centri abitati di Pisticci, Pisticci Scalo, Tinchi, Centro Agricolo e Marconia, ha chiesto al sindaco Verri e all’assessore regionale all’agricoltura un incontro in tempi brevi per affrontare l’annoso problema.