Team Bykers Viggiano, storico trionfo tricolore nel cross con Alessandro Verre a Silvelle di Trebaseleghe
Impegno e caparbietà: queste le parole chiave dello splendido trionfo di Alessandro Verre (Team Bykers Viggiano) che ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria allievi secondo anno ai campionati italiani ciclocross in Veneto a Silvelle di Trebaseleghe. Nella località veneta aveva già vinto due anni fa da esordiente e quel successo lo consacrò ad ottimi livelli riuscendo a conquistare la classifica finale del Giro d’Italia di Ciclocross e il secondo posto ai campionati italiani a Pezze di Greco in Puglia riportando il nome di un corridore lucano ai vertici del ciclocross come accadde nel 2006 a Michele Viola tra gli esordienti.
Nonostante l’insidia delle temperature basse e del ghiaccio sui prati silvellesi, Verre è riuscito a imporre la propria legge nei tratti più tecnici del percorso sull’argine del fiume Dese e dove lì ha potuto fare selezione e successivamente tenere a bada la reazione di Emanuele Huez (Racing Tettamanti) e Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) che ha preceduto sul podio.
Studente all’Itis di Tramutola, al traguardo finale di Silvelle ha dato spazio all’esultanza più bella a braccia alzate della sua giovane carriera : “Nell’ultimo giro sono riuscito a pescare ogni energia, sentivo una morsa allo stomaco e credevo di non farcela. Invece mi sono ritrovato con la maglia di campione italiano ed è il sogno che si è realizzato dopo tanti sacrifici”.
Meritevole di elogio le altre prove fornite dai compagni di squadra del sodalizio giovanile della Val d’Agri protagonista con Antonietta Fortunato (14° tra le donne juniores), Domenico Babino (37° tra gli allievi primo anno), Paolo Ferramosca (49° tra gli allievi primo anno), Gianuario Russo (38° tra gli allievi secondo anno) e Giuseppe Ponzio (44° tra gli juniores).
Dal 2010, anno della nascita, ad oggi, è il momento più alto raggiunto nella storia ciclistica del Team Bykers Viggiano per la felicità del suo presidente Giuseppe Dianò, dei tecnici Francesco De Rosa, Fabio Nigro e Cono Babino (al seguito dei ragazzi nella trasferta in Veneto): “Abbiamo lavorato sodo in questo inverno e finalmente iniziamo a raccogliere i risultati più prestigiosi. Siamo felicissimi per l’impresa di Alessandro perché è un motivo di vanto e di orgoglio per tutta la squadra che fa innumerevoli sacrifici in giro per la penisola grazie alla fiducia dei nostri sponsor e dei nostri sostenitori per il bene dell’attività giovanile ”.