Teatro e cucina al ‘Terranima’
In quella che lunedì prossimo otterrà, dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, il titolo di migliore trattoria d’Italia, il Terranima di Bari, venerdì 11 novembre si terrà un nuovo appuntamento, nel quale la cucina tipica del nostro territorio si incontrerà con l’arte pugliese. Questo connubio tra cibo e cultura sarà suggellato dal celebre artista barese Vito Signorile, conosciuto dal grande pubblico come attore, regista, drammaturgo, ricercatore di materiali della cultura orale, cantante, sceneggiatore radiotelevisivo e scrittore. L’artista terrà uno spettacolo, tra i tavoli del ristorante, cantando, recitando poesie e soprattutto declamando le ricette dell’antica tradizione culinaria popolare barese. Vito Signorile, infatti, oltre a svolgere tante professioni ha anche un hobby, la cucina. Di questo parla nel suo secondo libro, edito dalla casa editrice Gelsorosso, dove ha raccolto le ricette più curiose, più antiche e più caratteristiche dell’arte culinaria locale.
Al Terranima saranno proposti piatti tratti da questa raccolta, realizzata dall’attore, la cui preparazione, l’utilizzo dei prodotti e i segreti, saranno raccontati dallo stesso. “È un evento che accomuna la cultura al cibo – afferma Pietro Conte, titolare del ristorante e ideatore di queste serate nelle quali la cucina incontra l’arte – noi metteremo in tavola le ricette tratte dal libro di Vito Signorile e da lui segnalate. Lo stesso, vestito tutto punto, col grembiulino, girerà per i tavoli, spiegando le pietanze, rigorosamente in dialetto barese e cantando canzoni con la chitarra”.
Il rinomato ristorante, costruito nel sottano di un palazzo del 1900, in via Putignani 215, a cavallo tra le due anime commerciali della città Via Sparano e Via Manzoni, si trasformerà, ancora una volta, in un palcoscenico teatrale per dare la possibilità ai genuini sapori locali di essere esaltati dal talento artistico pugliese che farà risaltare il gusto di una prelibata serata.