Tecniche di sistemazione e manutenzione delle aree verdi: formazione ed inclusione sociale
Si è concluso il 10 dicembre, il corso di ”Tecniche di sistemazione e manutenzione delle aree verdi”, tenuto dall’Ageforma presso la Casa circondariale di Matera.
I tredici corsisti che hanno terminato brillantemente un percorso formativo che li ha impegnati per 300 ore su importanti materie quali Orientamento, Informatica, Sicurezza, Normativa antimafia e soprattutto Botanica, Fitopatologia, tecniche di impianto e manutenzione del verde, costruzione e manutenzione del prato, sono stati particolarmente felici di aver rimesso a nuovo, come da Project work, un bellissimo giardino all’interno della casa circondariale.
Ed è stata ancora più grande la loro soddisfazione perché ad ammirare il loro lavoro e a gratificarli per quanto prodotto sono stati gli artefici “istituzionali” del progetto.
Infatti, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, che non ha voluto far mancare la sua presenza, si è complimentato con ciascuno dei corsisti, e lo ha fatto alla presenza della direttrice Maria Teresa Percoco, del Commissario comandante Belisario Semeraro, degli educatori Osvaldo Lomascolo e Walter Gentile e di altro personale dell’amministrazione che ha sempre operato con professionalità. Stella ha inoltre rivolto i complimenti all’Ageforma, rappresentata dal suo consiglio di amministrazione, Nicola Trombetta, Giuseppe Digilio e Francesco Mandile, e dal suo direttore generale Salvatore Parziale. Tutti hanno avuto parole di elogio per la restituita bellezza al giardino e si sono complimentati con il docente di Agronomia, Pierluigi Santopietro, per il lavoro svolto e con il personale della polizia penitenziaria e dell’Ageforma per la diligenza con cui hanno accompagnato la classe.
Il presidente Stella ha dichiarato che “l’attività di formazione conclusa oggi non rappresenta la conclusione di un percorso ma l’inizio di un ciclo che vedrà la Provincia, l’Ageforma e l’Amministrazione penitenziaria affiancati in percorsi che daranno una formazione agli ospiti della casa circondariale mirata all’acquisizione di competenze utili al reinserimento lavorativo”. Per il Presidente dell’Ageforma Trombetta “ la formazione, dedicata ai soggetti svantaggiati, rappresenta una delle mission dell’Ageforma nell’ambito della formazione professionalizzante. In questo caso – ha proseguito Trombetta – il risultato dell’attività svolta è stato raggiunto con la certificazione di competenza rilasciata ai partecipanti al percorso formativo e la sistemazione dell’area verde all’interno della casa circondariale. Per il prossimo anno, contiamo di allargare le opportunità formative avviando nuovi percorsi, di sicuro interesse che coinvolgeranno anche altre realtà.”