Tecnostruttura, la prima volta della Puglia nel comitato esecutivo dell’Associazione
“La Puglia, insieme alla Toscana, Lombardia, Lazio e Veneto, è entrata a far parte del Comitato Esecutivo dell’Associazione “Tecnostruttura delle Regioni per il Fse” (Fondo sociale europeo)”, a comunicarlo è l’assessore regionale all’ Istruzione, Formazione, Università e Lavoro, Sebastiano Leo. L’Associazione “Tecnostruttura delle Regioni per il Fse”, con sede legale in Roma, è stata costituita tra le Regioni e le Province Autonome italiane, a seguito di formale deliberazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome.
“Nella giornata di ieri – fa sapere Leo – sono stati rinnovati gli organi esecutivi dell’Associazione, che svolge un fondamentale ruolo di supporto tecnico alle strutture amministrative regionali in materia di risorse comunitarie. Ho chiesto di far parte del Comitato Esecutivo che, tra le candidature inizialmente presentate, non vedeva rappresentata una regione del sud. Ho quindi chiesto alle altre regioni di sostenere un’idea di rappresentanza che tenesse conto anche del principio di territorialità. Inoltre – ha concluso Leo – nessuna delle regioni inizialmente candidate è parte del cosiddetto “obiettivo convergenza”. Le nostri tesi hanno evidentemente convinto i colleghi che, grazie al loro voto, hanno permesso alla Puglia di entrare a far parte del Comitato Esecutivo di Tecnostruttura”.
Tecnostruttura è un organismo, partecipato dalle regioni, che funge da elemento di supporto e di sintesi alle diverse istanze territoriali, una interfaccia tecnica con le istanze nazionali ed europee, quindi un organismo che è interlocutore privilegiato “interno” delle Regioni stesse, ed espressione omogenea delle volontà delle singole Amministrazioni regionali verso l’esterno.
All’Associazione aderiscono tutte le Regioni e le Province Autonome, l’Assemblea dei Soci è costituita esclusivamente dai Presidenti delle Regioni e Province Autonome o loro delegati. La sua Presidenza è attualmente affidata al Coordinatore della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la Regione Toscana, che lo esercita tramite l’assessore Cristina Grieco.