Tempi Teatrali presenta Giuliètt’ e Romè
Tra le storie d’amore più popolari della letteratura di tutti i tempi, “Romeo e Giulietta” è una tragedia scritta da William Shakespeare, una delle sue opere più famose e rappresentate. Il dramma, presente nella storia, è soprattutto d’ispirazione medievale, sebbene ci siano delle forti somiglianze anche con la storia di Priamo e Tisbe, dell’età ellenistica e resa nota dallo scrittore latino Ovidio, nelle “Metamorfosi”. Per Tempi Teatrali, andrà in scena “Giuliètt’ e Romè”, una rielaborazione del regista Francesco Brollo, prodotta dall’associazione culturale La DiffèrAnce, che insieme a Teatro Apulia cura l’intera rassegna. Lo spettacolo, che nasce come un progetto d’integrazione sociale, ha per protagonisti, oltre agli attori professionisti della compagnia, alcuni ragazzi del centro storico di Bari, partecipanti al laboratorio “Giulietta e Romeo al confine della cultura”, svoltosi a Bari, nel loro rione, tra giugno e luglio 2012, trasmette un messaggio importante, proponendo un finale sorprendente, nel quale Giulietta non si suicida, ma lancia un messaggio di speranza. L’interazione è la vera protagonista di questo lavoro che racconta la storia sempre attuale dell’emarginazione sociale e dell’amore impossibile in un clima di odio tra famiglie rivali. Questa, sia a livello linguistico, con la traduzione in lingua barese del testo shakespeariano, a cura dell’Accademia “Alfredo Giovine”, che dell’inserimento di alcuni ragazzi del laboratorio, svoltosi presso il centro sociale “U’ Scaffuat.
“Giuliètt’ e Romè”, andrà in scena per il pubblico, presso il Teatro Forma di Bari, domenica 19 gennaio alle 18:30 e replicherà, per gli alunni della Scuola Media “G. Laterza”, il giorno seguente, lunedì 20, alle ore 10:00.
“Noi abbiamo spesso recitato per le scuole – ha affermato Lorenzo D’Armento, direttore dell’associazione e compagnia teatrale La Differance. – Nello specifico la Laterza si è avvicinata a questo spettacolo a seguito della visione da parte di una professoressa della scuola di una messa in scena durante l’estate scorsa. Di lì c’è stato il contatto e la richiesta di proporre lo spettacolo agli studenti”.
Teatro Forma – Via Fanelli 206/1- Bari
Infoline: 3426639005
Inizio spettacolo: ore 18:30 (domenica 19); ore 10:00 (lunedì 20)
Website: www.tempiteatrali.it