Terme Santa Cesarea, accordo tra Regione e Comune
Il presidente Emiliano ha incontrato oggi il sindaco di Santa Cesarea Terme (Le), Pasquale Bleve, sulla questione delle Terme di Santa Cesarea. “Finalmente – spiega Emiliano – abbiamo raggiunto un accordo che consentirà il rilancio di una delle eccellenze regionali in un territorio che è già famoso e meta di numerosi turisti”.
Dopo una lunga trattativa, l’annosa vertenza è infatti in via di risoluzione e già con l’assemblea dei soci del prossimo martedì 20 ottobre si scioglieranno i dubbi sull’assetto societario. E’ stato infatti superato – grazie anche al parere del prof. Ugo Patroni Griffi, incaricato da Comune e Regione – il tema della decadenza reciproca delle partecipazioni.
Inoltre, ci si è accordati sulla separazione tra proprietà e gestione: la proprietà andrà a un nuovo soggetto giuridico che sarà definito tra le parti, mentre la gestione sarà affidata a un soggetto scelto tramite un bando internazionale “per il quale – prosegue Emiliano – ci auguriamo la massima partecipazione di qualificate società del settore, in modo da valorizzare uno degli assets più affascinanti, famosi e potenzialmente redditizi del Salento”.
Sarà infine nominato un nuovo organo amministrativo della società, che sarà ridotto da 5 a 3 componenti. Il Comune sceglierà il presidente, mentre la Regione nominerà nel Cda 2 dirigenti interni.