Terminati i lavori di risanamento delle condotte idriche a Crispiano
Acquedotto Pugliese ha completato i lavori di risanamento delle condotte idriche a Crispiano. L’intervento fa parte del più ampio progetto del lotto 3, che prevede la modernizzazione di 93 chilometri di condotte nella provincia di Taranto, con un investimento complessivo di 27 milioni di euro finanziato dai fondi PNRR-REACT EU 2014/2020. Le nuove tubazioni, realizzate con materiali avanzati come la ghisa sferoidale e rivestimenti in lega zinco/alluminio arricchita in rame, garantiscono una maggiore resistenza all’usura e alla corrosione.
“Oltre all’apprezzamento ad Acquedotto Pugliese per il grande lavoro svolto, ringrazio i miei concittadini per aver convissuto con i tanti cantieri sparsi nel paese, mostrando grande senso civico. Un ringraziamento particolare va ai nostri uffici tecnici che hanno supportato per le proprie competenze le attività propedeutiche all’avvio ed alla prosecuzione dei lavori. Oggi possiamo vantare il risultato di un importante investimento e contare su una dotazione infrastrutturale moderna e sostenibile sotto il profilo ambientale”, ha dichiarato Luca Lopomo, sindaco di Crispiano.
“La tutela dell’acqua è per Aqp un impegno fondamentale. Grazie all’innovazione tecnologica sono stati raggiunti i parametri fissati dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in particolare i valori virtuosi per la salvaguardia dell’acqua dalla dispersione nell’ambiente”, ha commentato Lucio Lonoce, consigliere di amministrazione della società idrica.