Terra e sangue….un viaggio nel tempo
Dopo il grande successo degli scorsi week-end ed il positivo riscontro del pubblico (proveniente anche da fuori Regione), le serate di sabato 20 e domenica 21 saranno ancora targate “Terra e Sangue”. Il progetto turistico-culturale promosso dall’associazione teatrale “La Rupe” ha l’ambizione di rendere omaggio alla nostra Madre Terra, ai braccianti, alle tradizioni… alla Storia! Location dell’evento la Masseria Accetta Grande, fortezza dall’antico fascino medioevale che, di colpo, si scuote attraverso il musical “La lupa ”. Gli ambienti tornano a vivere attraverso il racconto di personaggi che rievocano momenti di vita contadina agli inizi del ‘900. La passeggiata al tramonto consente ai visitatori di riappropriarsi delle proprie radici e tradizioni; tra terrazze e giardini, in un crescendo di sapori e colori, apprezzare delizie della dieta mediterranea. Last but not least lo spettacolo: “La lupa – Tormento di un amore”. Il musical è tratto dall’omonima novella di Verga. La storia racconta di una donna che veniva chiamata “Lupa” (Ketty Volpe), perché non era sazia mai delle relazioni con gli uomini. Sua figlia Mara (Valentina Rota) era triste per il comportamento della madre e sapeva che nessuno mai l’avrebbe presa in sposa, anche se era bella e aveva buona dote. Nanni (Gianbattista Recchia) si innamora della lupa, ma sposa la figlia!
Parafrasando Berlioz “Tra l’amore e la musica c’è questa differenza: l’amore non può dare l’idea della musica, la musica può dare l’idea dell’amore”; così “La Lupa” si trasforma in dramma musicale: è questa la brillante idea di Francesco Casulli. I personaggi cantano i tormenti del proprio animo: “Siamo i cavalli di una giostra, s’inseguono senza raggiungersi, siamo le stelle di questo cielo, vicine ma senza toccarsi”.
Questo evento rappresenta per i visitatori un viaggio nel tempo, una vera e propria immersione in una dimensione incantata ed autentica. Il regista Casulli: “L’evento rappresenta una fuga dalla realtà. Il pubblico si commuove attraverso la storia forte e passionale della “Lupa” e riflette su quello che è stato smarrito nel passato per trarne, magari, spunti positivi per questa realtà un po’ malinconica”. Un viaggio nel tempo, nel cuore, nell’anima; “Terra e Sangue” è una sfida di cultura per la cultura!
La chiave vincente è la rivisitazione in chiave teatrale-musicale e colpisce (in positivo!) la presenza attori e musicisti professionisti: Ketty Volpe, Valentina Rota, Gianbattista Recchia Sr e Gianbattista Recchia Jr, Girolamo Di Pace, Enzo Di Pace, Barbara Miraglia, Michele Bafaro, Oronzo Caramia, Lina Penna, Ilaria Nigri.
L’auspicio, come ha spiegato il Presidente D’Ambrosio, è “creare un evento stabile, tale da richiamare un gran numero di turisti; è una sfida per la cultura e per la valorizzazione del territorio”.
Prossime date: 20-21-27 luglio 2013. Ogni appuntamento è così programmato: ore 19:00 – Percorsi in Masseria ed assaggi gastronomici; ore 21:00 – Spettacolo “La Lupa – Tormento di un amore”. Il costo del biglietto è di 12 euro. Riduzioni per gruppi e bambini. Addetto stampa: Annalisa Turi. Per info e prenotazioni: 3206368328 – www.terraesangue.it. Un musical semplice come l’amore, intricato come la passione, sconvolgente come il tradimento: “Terra e Sangue” è l’evento dell’estate!