AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Terra Lucana a Pignola per la Festa di S.Antonio Abate

Proseguono le produzioni televisive del programma “Terra Lucana”, realizzato da Decibel Studio e condotto da Cinzia Clemente, alla scoperta degli angoli e degli eventi più caratteristici della Basilicata.
Nella nuova puntata, la troupe si è trasferita a Pignola, in provincia di Potenza dove – dal 16 al 17 gennaio – hanno avuto luogo le celebrazioni in onore del patrono S. Antonio Abate. I festeggiamenti hanno avuto inizio nella serata del 16 gennaio,
allorquando un enorme falò – una pila di fuoco circolare denominata “fanoia” –  è stato bruciato nei pressi della chiesa intitolata al patrono. Secondo la tradizione, il Santo raccolse il fuoco dagli inferi per donarlo agli uomini con la sua benedizione.
Il giorno successivo, i muli e i cavalli benedetti hanno partecipato alla consueta competizione, conclusasi con la premiazione del vincitore.
Tra gli intervistati da Terra Lucana, il sindaco Ignazio Petrone, il presidente della Pro Loco Bruno Albano e la rappresentante della Fidapa, che ha avuto modo di parlare dell’iniziativa “I Presepi nel Presepe”. Infine, insieme ai canti delle voci bianche del Coro di Pignola, non potevano mancare le degustazioni enogastronomiche, con le strascinate e il vino rosso, secondo tradizione.
Terra Lucana è diffuso a livello nazionale da una ventina di emittenti locali, il cui elenco è costantemente aggiornato, con gli orari di emissione, sul sito internet del programma: www.terralucana.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *