‘Terra sassi e fili d’erba’, passeggiata letteraria a Ruvo di Puglia
Nell’ambito della XIII edizione della Sagra del Fungo Cardoncello organizzata dalla Pro Loco Ruvo di Puglia in sinergia con il Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato Cultura e Turismo e Attività Produttive, In folio Associazione Culturale in collaborazione con Gruppo Speleologico Ruvese propone “Terra sassi e fili d’erba” Passeggiata letteraria sulla Murgia. Un invito a fare esperienza di contatto con la bellezza della natura e della poesia.
Camminare per sentire e ascoltarsi. A passo lento calpestare terra e sassi e manti erbosi per gustare il contatto con il mondo a cui apparteniamo. Sostare per respirare il tempo ritrovato, fare spazio alla poesia che, come fili d’erba che tra i sassi si insinuano, prova a disegnare nuovi sentieri emozionali.
Passeggiata letteraria lungo un tratto della aspra e petrosa Murgia attraverso jazzi, lame, tratti di rimboschimento e testimonianze storiche dell’azione dell’uomo sul territorio. Un percorso facile e ad anello, di circa 4,5 km e della durata massima di 3 ore, in località Ferrata e Jazzo Rosso, in compagnia del Gruppo Speleologico Ruvese.
Terra sassi e fili d’erba per conoscere in modo diverso un lembo del territorio di Puglia e della cultura del Sud attraverso il camminare lento e la lettura di poesie e brani di scrittori e poeti meridionali e poeti pastori.
Note tecniche. La passeggiata si sviluppa su un percorso facile. Si consiglia abbigliamento comodo e a strati, giacca antivento e/o antipioggia, utilizzo di scarpe da trekking, acqua e cibo secondo le proprie necessità.
Ritrovo c/o IAT Via V. Veneto, 48 Ruvo di Puglia h.8.00. Partenza h.8.30. Rientro h.12.30 circa. Ci si sposterà con mezzi propri. Si raccomanda massima puntualità.