BasilicataMicroPostPolitica

Terza età, si conclude a Potenza la fase pre-congressuale della Fnp Basilicata

Si avvia alla conclusione la fase pre-congressuale della Fnp, la federazione della Cisl che rappresenta e tutela le pensionate e i pensionati. Mercoledì 5 marzo, alle ore 10, nella Sala Romano della Cisl regionale in Via del Gallitello 56 a Potenza, si terrà l’ultima assemblea con le iscritte e gli iscritti del capoluogo per l’elezione dei delegati al congresso, previsto per i giorni 8 e 9 aprile a Rifreddo di Pignola. L’incontro conclude un ciclo di assemblee territoriali che ha toccato diverse località lucane, tra cui Atella, Lauria, Policoro, Matera e Villa d’Agri. Un percorso partecipativo che ha visto una significativa affluenza e un forte coinvolgimento della comunità dei pensionati, evidenziando la necessità di affrontare con urgenza le problematiche che riguardano la terza età.

«È stato un bel percorso di confronto democratico che ci ha permesso di toccare con mano quella che è la vita reale della popolazione anziana in Basilicata e di recepirne preoccupazioni ed aspettative», ha dichiarato Giuseppe Amatulli, segretario generale della Fnp Cisl Basilicata. «Dai nostri incontri – ha aggiunto – è emersa con forza la richiesta di maggiore attenzione alle condizioni di vita degli anziani, a partire dalla sanità territoriale, dall’accesso ai servizi sociali, dalla sicurezza economica e dal contrasto alla solitudine e all’emarginazione».

Il congresso di aprile sarà un’occasione cruciale per fare il punto sulle proposte e sulle strategie della federazione in difesa dei pensionati. Le assemblee pre-congressuali hanno permesso di raccogliere un quadro dettagliato delle priorità che guideranno il lavoro della Fnp nei prossimi anni. Tra i temi centrali, il rafforzamento delle politiche socio-sanitarie, la lotta alla povertà e alla marginalità degli anziani e la promozione di un dialogo intergenerazionale per una società più inclusiva e solidale. «Il nostro impegno proseguirà con determinazione per garantire alle pensionate e ai pensionati lucani il rispetto dei loro diritti e per costruire una comunità in cui gli anziani non siano lasciati soli, ma valorizzati e supportati», ha concluso Amatulli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *