MicroPostPugliaSport

Terza vittoria consecutiva. Il Bari può pensare in grande

Il Bari vince e convince. Calato il tris di vittorie consecutive, stavolta a farne le spese davanti ai 20mila del San Nicola è la Virtus Lanciano che perde di misura ma accusa le incursioni avversarie e l’intensità di gioco che hanno espresso i padroni di casa. Lo stadio San Nicola di Bari, per il Lanciano, continua a rappresentare un tabù. Gli abruzzesi, remissivi in avvio, hanno spinto solo nel finale e nel recupero hanno sfiorato il pari su punizione di Mammarella. Ma le sostituzioni del Bari nella seconda parte della ripresa con gli innesti di Porcari, Sansone e Di Noia, hanno dato maggiore equilibrio alla fase di interdizione, confermando il valore della panchina biancorossa. Decisivo è risultato l’eurogol al 34′ di Valiani (destro a giro nel sette) ma la prova dell’undici allenato da Davide Nicola è stata molto ordinata ed efficace. Tre punti che adesso fanno pensare in grande e proiettano i biancorossi al secondo posto in classifica in condominio con Spezia e Crotone alle spalle del Cagliari, distante due lunghezze.

IL TABELLINO: BARI-VIRTUS LANCIANO 1-0

BARI (4-3-3): Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini; Del Grosso; Defendi, Donati (41’st Porcari), Valiani; Rosina (43’ st Di Noia), Maniero, De Luca (25’ st Sansone). In panchina: Micai, Romizi, Gentsoglou, Rada, Petropoulos, Donkor. Allenatore: Nicola.

VIRTUS LANCIANO (4-4-1-1): Casadei; Pucino; Aquilanti, Amenta, Mammarella; Di Matteo, Bacinovic, Di Cecco (26’ st Crecco), Di Francesco (33’ st Lanini); Ze Eduardo; Ferrari (13’ st Padovan). In panchina: Aridità, Turchi, De Silvestro, Rigione, Vastola, Paghera. Allenatore: D’Aversa.

RETI: 34’pt Valiani.
Ammoniti: Sabelli, Valiani, Defendi, Di Cesare (Bari).
Angoli: 5-5.
Recupero: 0’; 3’.
ARBITRO: Marini di Roma.
NOTE: spettatori 20.263 (paganti 9.237, abbonati 11.026) per un incasso di 120.253,82 euro.

Sala stampa
Mister Nicola:”Abbiamo lavorato bene in settimana, ho visto miglioramenti nella gestione oculata della palla. Potevamo chiudere con più di un gol, perché alla fine una punizione o un cross poteva riaprire la gara. Non sono un talebano: quando bisogna gestire è necessario farlo con equilibrio. Siamo secondi? Non mi impressiono, perché in tre punti ci sono dieci squadre dietro il Cagliari”.
D’Aversa:”Ai ragazzi solo complimenti. Nel primo tempo e nella parte finale della partita sono stati molto bravi. Hanno tenuto testa ad una squadra di spessore come il Bari. Valiani ha realizzato un gol capolavoro. Per il resto solo una parata del nostro portiere. Dobbiamo ripartire dalla prestazione. Resto fiducioso. Ho visto cose molto positive. I numeri certificano, è vero, una certa sterilità offensiva, ma l’importante è interpretare sempre bene le partite. Ripeto, ai ragazzi solo complimenti”.

Antonio Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *