Terzo giorno press trip ‘Le mani e i volti della Puglia di mezzo’
Dopo aver degustato le marmellate di cipolla rossa, aver assistito alla lavorazione delle mozzarelle, alla preparazione del pane DOP e della focaccia e aver visitato le botteghe degli artigiani della pietra e della carta e i centri storici di Altamura, Acquaviva delle Fonti, Casamassima e Noicattaro, i giornalisti partecipanti al press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” approderanno domani (sabato 18) nella Valle d’Itria.
Il primo appuntamento in programma sarà una passeggiata nel centro storico di Locorotondo con arrivo alla sede del GAL Valle d’Itria, dalla quale si partirà per una escursione lungo la ciclovia del canale dell’acquedotto; si farà, poi, una sosta al Conservatorio botanico ‘I giardini di Pomona’ e alle ‘Cantine Cardone’ per una degustazione di vini DOC. Sempre in mattinata, si raggiungerà il Centro visite del GAL Valle d’Itria per poi arrivare, in bici, all’Agriturismo ‘Masseria Montedoro’, dove ci sarà un secondo momento di degustazione. Nel pomeriggio partenza per Martina Franca e visita al centro storico e in particolare al Palazzo Ducale; a seguire arrivo a Cisternino per visita al centro storico e al laboratorio ‘PasticcioLab’, dove gli ospiti del tour assisteranno alla preparazione dei dolci di pasta di mandorle. In serata, infine, trasferimento a Turi, da dove prenderà il via, dopodomani, domenica 19, l’ultima giornata del tour che prevede una passeggiata ad Alberobello, Putignano e Castellana Grotte.
Il press trip è promosso dai GAL, Gruppi di azione locale Sud-Est Barese, Terre dei Trulli e di Barsento, Terre di Murgia e Valle d’Itria, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS (Local Arts Promotion Integrated Strategy), avviato insieme al GAL veneto del Polesine Delta Po.
Si tratta di un viaggio attraverso il quale un gruppo di giornalisti provenienti da altre regioni italiane possono visitare le botteghe e assistere alle dimostrazioni pratiche dei maestri artigiani, che danno prova delle loro competenze nei più diversi ambiti in cui si realizza l’artigianato locale. Il racconto del press trip è affidato anche per questa seconda edizione all’hashtag #voltidipuglia da utilizzare sui social network.