Terzo incontro Fattorie Didattiche
Si avviano alla conclusione gli incontri “Scuole-Fattorie Didattiche” organizzati dall’ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura. Domani 29 novembre, infatti, si terrà a Matera, l’ultimo dei tre appuntamenti, che vedrà coinvolti gli operatori delle Fattorie didattiche iscritte nell’elenco ufficiale della Regione Basilicata e le scuole materne e primarie di Matera e provincia.
L’incontro si svolgerà presso la sede centrale dell’Agenzia in via Carlo Levi a partire dalle 16 e, come i precedenti incontri di Policoro e Potenza, si è avvalso della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale che ha coinvolto gli istituti delle primarie di primo e secondo grado di tutta la regione. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire lo scambio tra domanda e offerta di percorsi e laboratori didattici in campagna per le scolaresche e finora il riscontro è stato positivo: a Policoro hanno partecipato oltre 30 insegnanti delle scuole materne, elementari e medie di Policoro e di Rotondella; mentre a Potenza gli istituti presenti erano 13.
Questo sistema di incontri “business to business” ha permesso di portare le Fattorie Didattiche direttamente nelle scuole, facilitando così la conoscenza della rete lucana di aziende iscritte all’elenco regionale presso i principali destinatari delle attività didattiche in campagna. Con l’incontro di Matera si chiude questo primo ciclo di tre appuntamenti, ma sono già in cantiere nuove tappe in altre zone della regione, per completare la presentazione itinerante dell’offerta didattica delle Fattorie presso altri istituti.