AttualitàComunicatiCulturaEventiPugliaPugliaPugliaTurismo

“THE CHRISTMAS RUN”….Babbo Natale corre per TELETHON

“THE CHRISTMAS RUN” a Bari domenica 12 dicembre alle ore 10,30. Organizzata per il quinto anno dall’ A.S.D. Barincorsa è una manifestazione podistica non agonistica e non competitiva a “passo libero” su un tracciato di 3 chilometri, con partenza da Corso Vittorio Emanuele II, che darà il proprio contributo a favore della raccolta Telethon.

La partnership di BNL con Telethon è il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa: la Banca affianca da 19 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione.

Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 198 milioni di euro. Nel 2009 la Banca ha raccolto più di 13 milioni di euro,  grazie a circa 15.000 dipendenti impegnati volontariamente nell’organizzazione di oltre 1.200 eventi e grazie al contributo di 240.000 clienti donatori, dei quali 220.000 privati e 20.000 tra aziende ed enti pubblici. Cifre che hanno contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1421 ricercatori per 2261 progetti di ricerca su 454 malattie genetiche studiate, ottenendo 7393 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di quattordici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull’amaurosi congenita di Leber.

In particolare, la Puglia ha donato nel 2009 a Telethon attraverso BNL circa 605 mila euro. Un importante risultato che ha visto protagonista Bari con quasi 341 mila euro, confermandosi così la città con più donazioni della regione.

L’impegno di BNL per Telethon non si esaurisce nei giorni della maratona ma prosegue tutto l’anno. BNL mette, infatti, a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della Banca sia, per i clienti, le postazioni bancomat, il canale telefonico (numero verde 800900900 o +390687408740 dall’estero e dai cellulari) e quello on line (www.bnl.it). Inoltre, i possessori di carte di credito BNL potranno donare a Telethon, previo consenso, lo 0.50% della spesa effettuata mensilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *