The Times premia l’agriturismo “L’Orto di Lucania”
Lo scorso 5 marzo, il Times – il più importante ed autorevole quotidiano inglese – ha inserito l’azienda “L’Orto di Lucania” in un elenco di cinque tra i migliori agriturismi italiani (“Five of the top Italian farm stays”). La recensione è stata pubblicata dalla giornalista Caroline Hendrie nella pagina dei viaggi, all’interno di un più ampio servizio dedicato all’offerta agrituristica e agroalimentare italiana; “L’Orto di Lucania”, che ha sede in Basilicata – a 10 chilometri da Matera, la città dei Sassi, in agro di Montescaglioso – è stato affiancato nella prestigiosa selezione da altre quattro aziende allocate in Toscana, Sicilia e Liguria.
“Un amico inglese ha letto la notizia e ci ha chiamati per farci i complimenti;” – racconta Fulvio Spada, titolare dell’azienda – “soltanto allora abbiamo appreso che il Times ci aveva onorati della sua attenzione con tanta evidenza. Naturalmente siamo lusingati per le parole di apprezzamento della giornalista, che si aggiungono alle abituali dichiarazioni di stima ed amicizia dei nostri clienti.”
Già da tempo l’offerta agrituristica della Basilicata è accostata al sistema ricettivo toscano, che vanta uno storico riconoscimento da parte di una comunità inglese sempre molto attenta alle eccellenze presenti nel Bel Paese. In molti scommettono che, dopo il “Chiantishire” (appellativo scherzoso con cui la Toscana è spesso definita dagli estimatori d’oltre Manica) anche il territorio lucano offra allettanti prospettive di ospitalità, grazie al ricercato mix di storia, arte, natura, cucina prelibata e accoglienza raffinata. Non a caso, la città di Matera è stata inclusa dai frequentatori del sito “Trip Advisor” nella classifica delle venticinque località italiane più apprezzate dai viaggiatori europei.
L’agriturismo “L’Orto di Lucania” propone soggiorni arricchiti dalla visita dei più importanti siti e monumenti dei territorio, e dalla squisita degustazione dei prodotti agroalimentari apprezzati e richiesti in tutto il mondo: peperoni, pomodori, carciofi, melanzane sono raccolti a mano, direttamente sulla pianta e soltanto a maturazione avvenuta, e meticolosamente conservati in olio extravergine d’oliva. Designato dal Touring Club Italiano “Buona Cucina”, ormai da diverse stagioni, il ristorante presenta piatti locali tipici della tradizione mediterranea.
Negli ultimi tempi, la rassegna stampa dell’agriturismo si è fregiata di altre importanti valutazioni positive: “Il numero di aprile del mensile di turismo “Bell’Italia” dedica uno speciale a Matera, al cui interno trova posto la descrizione dell’azienda e dei prodotti;” – precisa Spada – “inoltre, l’inserto “Les Carnets” della versione belga del magazine “Paris Match” celebra la nostra passata di pomodori”.
“Queste autorevoli testimonianze” – conclude Spada – “contribuiscono a gratificare anni di amore e passione per questo splendido lavoro che la nostra famiglia porta avanti con impegno e professionalità”.
L’indirizzo del sito internet dell’azienda è: www.ortodilucania.it