Tinchi, nuova protesta del comitato
E’ di nuovo esplosa stamattina la rabbia dei cittadini che fanno riferimento al Comitato Difesa dell’Ospedale di Tinchi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il tentativo di trasferire alcuni macchinari dalla radiologia per trasferirla all’ospedale di Policoro.
Ma la rabbia era già latente dopo la recente delibera, la n° 792 del 2 Agosto 2012 firmata dal dr. Eustacchio Vitullo e dal pisticcese dr. Giovanni D’Onofrio, con la quale si chiude l’attività dei laboratori di analisi di Tinchi e Stigliano concentrando tutta l’attività presso l’Ospedale di Policoro.
Ma anche la decisione dell’ASM di ridurre i tempi delle prestazioni del Punto Territoriale di Soccorso. E questi sono solo alcuni dei provvedimenti che vanno nella direzione opposta a quanto dichiarato ufficialmente dal Sindaco di Pisticci, anche recentemente, quando a nome dell’amministrazione comunale ha ribadito l’impegno per la realizzazione del Piano per Tinchi più volte annunciato dalla direzione ASM e mai concretizzato. Appare superfluo ricordare che per Tinchi la Regione e l’ASM prevedevano un Day Service e una Day Surgery di riferimento aziendale, l’endocrinologia e il trattamento del piede diabetico, i laboratori delle varie specializzazioni e la riabilitazione con i posti letto. Di un Pronto Soccorso potenziato con la presenza del chirurgo, dell’anestesista e dell’internista aveva parlato il Sindaco in una assemblea pubblica tenutasi nella sala consiliare di Marconia. La risposta dell’ASM invece sembra essere la riduzione delle prestazioni. Alcuni esponenti del Comitato si sono incatenati davanti all’ingresso della radiologia. A parlare con i manifestanti è arrivato il vice sindaco di Pisticci poi raggiunto anche dal Sindaco Dr. Di Trani, il quale ha espresso la solidarietà dell’Amministrazione Comunale. Dopo un lungo colloquio ha dichiarato di assumersi tutte le responsabilità di amministratore e che se non ci saranno risposte immediate che vanno nella direzione della realizzazione degli impegni assunti dalla regione metterà in campo azioni ancora più eclatanti di quelle di stamattina.
Il Comitato Difesa dell’Ospedale di Tinchi