Tito, attivato lo sportello di assistenza psicologica per pazienti oncologici e per i loro familiari
Essere a contatto con una malattia oncologica è un’esperienza difficile per il paziente e per i suoi familiari. Per poterla affrontare adeguatamente, spesso non sono sufficienti le risorse interiori, ma c’è bisogno di un sostegno esterno specializzato. Il Comune di Tito, in collaborazione con l’Ant (assistenza nazionale tumori), ha per questo attivato uno sportello gratuito di assistenza psicologica, aperto ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18 presso la Casa del volontariato in via Umberto I n. 27, che supporti i malati di tumore e le loro famiglie nel periodo della malattia e, in una eventuale fase di elaborazione del lutto, aiuti i parenti a gestire il dolore in maniera adeguata per ritrovare un equilibrio psicofisico.
“La comunità deve stringersi attorno alle persone che vengono colpite da questo dramma – dichiara il sindaco di Tito, Graziano Scavone – e il Comune vuole attivare tutti gli strumenti qualificati per prendersene cura, dimostrando la propria vicinanza”. L’Ant assiste già i sofferenti di tumore a domicilio, senza alcuna spesa a loro carico, attraverso l’opera di medici, psicologi e infermieri e grazie all’attività di tanti volontari. “Con un convegno scientifico sull’alimentazione, abbiamo già avviato – ricorda il sindaco – attività di sensibilizzazione ad adottare comportamenti di prevenzione ai tumori. Sono in programma altre azioni che vanno in questa direzione”. “Con l’assistenza psicologica – conclude – interveniamo anche quando la malattia purtroppo si presenta, offrendo un sostegno anche alle famiglie perché i segni di questo drammatico percorso incidono anche nella loro dimensione emotiva”.
Il servizio, fornito dalla dottoressa Danila Sciandivasci dell’Ant, esperta nella gestione delle emozioni in situazioni di crisi, va ad ampliare gli strumenti dello sportello “Amico comune” e a potenziare le prestazioni socio-sanitarie erogate in rete con soggetti specializzati del settore.
Per informazioni: Ant, delegazione di Potenza (0971.442950); Comune di Tito (0971.796211).