BasilicataBasilicataCulturaSport

Torna a maggio il ‘Matera International FICTS Festival’

Dal 31 maggio al 3 giugno 2012 a Matera nell’ambito della manifestazione “Sport for peace” promossa dalla polisportiva Virtus Matera si svolgerà la seconda edizione del Matera International FICTS Festival, evento inserito nel circuito World Ficts Challange 2012. Una manifestazione internazionale che continua a farsi apprezzare edizione dopo edizione e che nella città dei Sassi potrà contare sulla presenza in giuria di Esther Calatayud, channel manager per l’Italia di ESPN (leader mondiale delle televisioni sportive). Dopo il successo riscontrato lo scorso anno nella settimana che ha preceduto le festività della Santa Pasqua, la città di Matera è stata ufficialmente inserita tra le 14 sedi del World Ficts Challange 2012, il campionato mondiale di cinema e televisione sportivi organizzato dalla FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs.

Matera International FICTS Festival – Sport for Peace, grazie allo sforzo profuso dagli organizzatori che fanno parte della Virtus Matera si prepara ad offrire uno spettacolo di livello internazionale ospitando produzioni cinematografiche e televisive nell’assoluta convinzione che le immagini sportive possano contribuire a diffondere e a trasmettere, in particolare alle giovani generazioni, valori fondamentali della nostra società: tolleranza, convivenza pacifica, correttezza, lealtà, dialogo interculturale. La scelta del comitato organizzatore di inserire Matera nel World FICTS Challenge 2012 è un risultato prestigioso che riempie d’orgoglio l’intera comunità: la nostra meravigliosa città e il territorio che comprende il parco della Murgia materana e delle chiese rupestri saranno coinvolti nella nuova edizione del World FICTS Challenge assieme a prestigiose sedi tra le quali Barcellona, Istanbul, Pechino, Los Angeles, Rio de Janeiro, Milano, Hanoi.

Si tratta di un palcoscenico internazionale che contribuirà a consolidare l’offerta di proposte culturali a sostegno della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. Proiezioni, convegni, mostre, per mettere in risalto lo sport come valore culturale universalmente riconosciuto, in un anno particolarmente importante segnato da due grandi avvenimenti sportivi: i giochi olimpici e i campionati europei di calcio.

Come ha ricordato Franco Bianchini, coordinatore del comitato tecnico scientifico Matera 2019, sport e tradizione popolare, ingiustamente a margine delle programmazioni culturali previste dalle città già capitali europee della cultura, possono rivelarsi un’interessante opportunità per Matera proprio a supporto di questa sfida lanciata assieme ad altre città italiane. All’interno del Matera International FICTS Festival – Sport for Peace sono previste le competizioni sportive giovanili di calcio e pallacanestro con la partecipazione di squadre provenienti da diverse città italiane: la scelta dei partecipanti ricadrà proprio sulle città candidate a capitale europea della cultura. Nel World Ficts Challange 20129 la competizione sportiva rappresenta il modello per una leale competizione al titolo di CEC 2019.

La scheda di adesione e il regolamento per partecipare alla seconda edizione del Matera International FICTS Festival, evento inserito nel circuito World Ficts Challange 2012 sono disponibili sul sito www.SassiLive.it – media partner ufficiale del Matera International Ficts Festival 2012. Riportiamo di seguito le 14 tappe del “World FICTS Challenge 2012

Barcellona (Spagna) 10 -12 Maggio

Istanbul (Turchia) 11 – 13 Maggio

Rio De Janeiro (Brasile) 24 – 29 Maggio (CINEFOOT)

Matera (Italia) 31 Maggio – 3 Giugno

Guayaquil (Ecuador) 22 – 24 Giugno

Hanoi (Vietnam) 3 – 6 Luglio

Yakutsk (Russia) 4 – 7 Luglio

Kampala (Uganda) 14 – 16 Agosto

Rio De Janeiro (Brasile) 23 – 27 Agosto (FIFE)

Tashkent (Uzbekistan) 8 – 10 Settembre

Liberec (Rep. Ceca) 18 – 20 Settembre

Lipetsk (Russia) 25 – 28 Settembre

Baku (Azerbaijan) 9 – 12 ottobre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *