Comunicati

Torna il Matera International FICTS Festival per Sport Movies & Tv 2013

matera ficts festival 2013In occasione di “SPORT MOVIES & TV 2013 – 31st Milano International FICTS Fest”, fase conclusiva del World FICTS Challenge, campionato del mondo del cinema e della televisione sportiva, che avrà luogo a Milano dal 4 al 8 dicembre, il comitato organizzatore del Matera International FICTS Festival, propone la realizzazione di iniziative per il consolidamento e la promozione di reti internazionali relative al settore cinematografico, televisivo e dei media creativi legati alla cultura sportiva.

Le iniziative che si realizzeranno nella città di Matera domani, giovedì 28 novembre, e Milano dal 4 all’8 dicembre, avranno il loro culmine con la presentazione della quarta edizione di Matera International FICTS Festival, in programma giovedì 5 dicembre a Milano nell’ambito del meeting di ufficializzazione dei 14 festival del World FICTS Challenge. La partecipazione ad un evento mondiale come quello milanese sarà l’occasione per promuovere la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019 in un contesto internazionale altamente qualificato: una vetrina per la città e la Regione tutta, sostenuta e condivisa dai partner dell’evento: Comitato Matera 2019, APT Basilicata, Fondazione Lucania Film Commission, Fondazione Eni Enrico Mattei e Italia Camp Basilicata.

Si parte con l’evento “Il Festival incontra la Scuola” in programma domani, giovedì 28 novembre con inizio alle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera. L’iniziativa in stretta collaborazione con L’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata – Ufficio III Ambito Territoriale di Matera, ha trovato un immediato consenso nel Dirigente e tra i Docenti dell’Istituto interessato, coinvolgendo le classi terze della sede centrale e del plesso di Via Lucrezio.

“Tra gli obiettivi che intendiamo raggiungere con questo primo appuntamento – afferma il direttore del Festival Michele Di Gioia – quelli di promuovere attraverso lo sport, soprattutto verso i più giovani, la cultura di una società multietnica che favorisca l’integrazione sociale e valorizzare le correnti culturali comuni ai cittadini europei attraverso mezzi multimediali e secondo un’impostazione plurilinguistica”.

Apprezzabile la disponibilità dell’istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera, già impegnato nella passata edizione ed attivamente volto a promuovere e stimolare la creatività dei più giovani nell’ambito di attività di apprendimento informale e ben disposto ad accogliere la prima tappa di questo percorso ambizioso che mira a instaurare un dialogo permanente con la popolazione scolastica della provincia di Matera.

Il programma dell’incontro prevede la proiezione del docu-film “DEL PIERO PER SEMPRE, LA FAVOLA DI PINTURICCHIO” ed un momento di interazione con gli alunni dell’Istituto sul tema “I campioni dello sport modelli di stili di vita per i giovani”.

Ospite della mattinata d’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, l’allenatore Marco Grossi – Settore Tecnico Juventus National Academy – già in città per incontrare gli atleti dell’Athena Matera, società affiliata alla Juventus Soccer School, con i quali nel pomeriggio di oggi ha svolto una intensa seduta di allenamento prima di lavorare assieme ai tecnici sugli approfondimenti legati alla modalità di allenamento dei giovani gruppi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *