EventiPuglia

Torna “Verso Sud”, il festival di sperimentazioni culturali

Dopo l’anteprima nazionale dello scorso 20 agosto ad Assisi, venerdì 30 agosto 2024, alle ore 20.30 e in replica alle ore 22.00 a Castel del Monte, ad Andria (BAT) andrà in scena

“Seraf – da San Francesco a Farid al-Din ‘Attar”

un concerto unico che vedrà insieme i musicisti di due esnemble, gli iraniani Roots Revival e gli italiani Calixtinus.

 

Il concerto racconta l’incontro immaginario tra due mistici del Duecento, Farid al-Din ‘Attar e San Francesco, un persiano e un umbro, che dialogano e si riconoscono nel cuore unico del Mediterraneo, in un canto, in un volo musicale grazie a cinque musicisti che per la prima volta, con questo spettacolo, condividono il palco e immaginano un suono e un repertorio comuni.

 

Seraf – da San Francesco a Farid al-Din ‘Attar è una produzione originale di Verso Sud Festival con la collaborazione di Festival Viator.

Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 20 agosto a Palazzo Monte Frumentario ad Assisi (PG). Quella del 30 agosto è la prima replica in Puglia.

 

Sul palco: Mehdi Aminian – nay, setar, canto; Thoid Vahid – kamanche, setar; Behnam Masoumi – tombak; Giovannangelo De Gennaro – canto, viella, traverso medievale; Nicola Nesta – liuto, oud, chitarrino, baglama.

 

Il concerto è il risultato di una residenza artistica che questa estate ha visto Aminian e Vahid dei Roots Revival trascorrere in Puglia alcune settimane di prove e di scrittura assieme a De Gennaro e Nesta. Il lavoro è ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco, al Poema “Il verso degli uccelli” di Attar e al mito persiano di Simurgh, il re degli uccelli.

 

Biglietti in loco, prenotazioni al link

https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfMOQBWSlPpT5…/viewform

 

L’Ensemble Calixtinus è un progetto incentrato sulla musica medievale diretto da Giovannangelo De Gennaro, con sede in Puglia. Il progetto ha l’obiettivo di mettere la musica medievale in connessione con le tradizioni musicali dei paesi arabi, dei Balcani, della Grecia, della Turchia e oltre. Ha al suo attivo diverse registrazioni e numerosi concerti in Italia e all’estero.

 

Roots Revival è un ensamble internazionale e interculturale che mira a promuovere il patrimonio musicale di tutto il mondo, a migliorare la mobilità degli artisti e il dialogo artistico interculturale e a creare contenuti musicali di alta qualità che leghino tradizione e innovazione e con l’attenzione alla globalità. Il progetto riunisce musicisti di diversi paesi collegandone gli stili musicali, le tradizioni e gli strumenti specifici di ogni area geografica da cui provengono, per creare un ponte tra cultura e musica autentica. Sono nati – come dicono – anche per dare “una risposta estetica a una questione politica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *