‘Torneo della Befana 2013’ organizzato dall’ASD Pisticci United
La scuola calcio della ASD Pisticci United apre il 2013 organizzando il “Torneo della Befana”, un mini triangolare di calcio a 5 tenutosi ieri, 4 gennaio, al palazzetto dello sport di Pisticci Centro. Il torneo di calcio, riservato ai bambini delle scuole elementari e medie di Pisticci è stato fortemente voluto dalla Società il cui staff si è adoperato per la miglior riuscita possibile di questa prima edizione del torneo. Entusiasti i bambini: in più di quaranta hanno partecipato, tra alunni delle scuole elementari e delle scuole medie di Pisticci, divertendosi e sfidandosi nella migliore delle tradizioni sportive del fair play e del motto decubertiano “l’importante è partecipare”.
Soddisfatto lo staff tecnico e i vertici della società ’ASD Pisticci United, per aver visto tutti i bambini presenti divertirsi e socializzare. Il presidente, Michele Sisto, sostiene, infatti, che “tornei come questi sono sempre un’esperienza di crescita per chi pratica una scuola calcio e sappiamo quanto sia importante che i bambini giochino e giochino con sano divertimento, anche praticando quei valori sportivi come il rispetto dell’avversario o delle regole del gioco.La nostrà Associazione è da sempre impegnata a divulgare cultura e valori sociali di alto profilo e noi riteniamo che lo Sport sia uno degli strumenti, uno dei veicoli più forti, per la loro massima diffusione”.
Il Presidente continua, poi, soffermandosi anche dugli aspetti tecnico/professionali che un torneo fornisce sostenendo che “Non va poi sottovalutata l’esperienza anche per i tecnici che trovano proprio nei tornei un momento di confronto e di crescita professionale e, perché no, di sano agonismo teso ad un sempre maggior affinamento delle proprie tecniche di preparazione degli atleti”. Quindi tutti soddisfatti, principalmente i bambini veri attori della chermesse sportiva ma anche coloro che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione del torneo: la cooperativa GAIA, lo Studio FINQUALITY e il Supermercato QUI DISCOUNT di Pisticci e Marconia. Al termine delle “ostilità”, sono state effettuate le premiazioni con la consegna, da parte del Dott. Domenico Alessandro Albano (Vice Sindaco del Comune di Pisticci) di Trofei alle squadre, di medaglie a tutti i singoli bambini partecipanti e di un libro per tutti i genitori dei ragazzi presenti alla manifestazione (gesto, anche quest’ultimo, a suggello del principio “mens sana in corpore sano” ideale guida per il migliore approccio alla cultura e allo sport).
on-line il video all’indirizzo http://youtu.be/BVB2c2kFNaY