PugliaTurismo

Torre Guaceto eletta tra le migliori aree protette d’Italia

Come ogni anno, il Ministero della transizione ecologica ha stilato la lista meritoria per i fondi pubblici alle AMP italiane. Il metodo di valutazione, Sodecri, tiene conto dei parametri strutturali delle riserve marine, come l’estensione, dell’efficacia delle politiche di tutela e promozione attuate, e della capacità degli enti gestori di attingere a fondi privati, ossia di autofinanziare le proprie attività di protezione dell’ambiente e dei beni culturali.

A conclusione degli accertamenti, il Ministero ha premiato l’area protetta di Torre Guaceto, classificandola come la meglio gestita d’Italia, pur partendo svantaggiata rispetto alle altre, viste le ridotte dimensioni.

“Un posizionamento che ci soddisfa tantissimo, che da merito al grande lavoro quotidiano dell’ente – ha commentato il presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Rocky Malatesta – e ci carica dell’energia con la quale ci prepariamo ad un 2025 ricco di novità per la tutela e la promozione sostenibile della riserva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *