Torre Guaceto, tornano da giovedì le riunioni con gli operatori della rete Cets
Dopo un lungo periodo nel quale non è stato possibile incontrare i partner in presenza a causa dell’emergenza sanitaria in corso, tornano le riunioni con gli operatori della rete Cets, Carta europea per il turismo sostenibile, della Riserva di Torre Guaceto. L’incontro si terrà giovedì 24 marzo presso la sala dell’Università di palazzo Nervegna a Brindisi. Il Comune di Brindisi sarà rappresentato dall’assessore al Turismo, Emma Taveri, ilcomune di Carovigno dal commissario Michele Albertini, per il Comune di San Vito prenderà parola il sindaco Silvana Errico e Federparchi interverrà per voce del presidente, Giampiero Sammuri.
Il Consorzio di Torre Guaceto illustrerà il nuovo Piano delle azioni triennale e, insieme agli esperti di Federparchi, saranno presentati i corsi di formazione gratuita dedicati agli imprenditori della ricettività e della ristorazione ed il marchio che sarà assegnato alle strutture che hanno a cuore i principi della sostenibilità energetica, ambientale e sociale, portandole di fatto a diventare alberghi e ristoranti “consigliati” e promossi da Torre Guaceto.
“L’obbiettivo principale è quello di migliorare costantemente sul fronte della sostenibilità e attrattività del nostro distretto locale – ha dichiarato Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Torre Guaceto – Sosteniamo gli imprenditori della filiera turistica che vorranno impegnarsi per la tutela dell’ambiente e della comunità offrendo loro formazione e promozione a costo zero. Vogliamo che la gente rispetti il territorio, di farlo con azioni concrete, con la consapevolezza che queste tematiche sono vincenti oggi più che mai nella scelta delle destinazioni da parte dei mercati nazionali ed internazionali”.