Tra le 17 perle de ‘La più bella sei tu’ c’è anche Cala Matano
Sono diciassette le spiagge indicate come ‘perle’ dagli internauti che hanno partecipato al sondaggio indetto da Legambiente ‘La più bella sei tu’. Tra gli angoli di paradiso presenti in Italia, c’è anche Cala Matano, sull’Isola di San Domino, nelle Tremiti, abbracciata da una lussureggiante vegetazione e da rocce calcaree. La spiaggia garganica delle Isole Tremiti è nota anche come Cala Duchessa, dal nome dalla Duchessa Matano, moglie di un antico amministratrice dell’arcipelago pugliese, durante la guerra prigione per omosessuali al confino.
Ed è qui che nel 2001 Lucio Dalla, il compianto cantautore bolognese, dalla sua dimora compose l’album ‘Luna Matana’. Infatti in quell’anno Dalla si esibì in un concerto autunnale davanti agli isolani e ai fan accorsi dal resto dello Stivale. Cala Matano è una delle mete preferite dai turisti, e per accedervi occorre percorrere un sentiero roccioso dall’alto verso il basso, oppure, semplicemente via mare.
Tra le altre perle figurano anche le spiagge di Cala Bianca a Salerno, dei Conigli e Scala dei Turchi ad Agrigento, di Cala Rossa a Trapani, Cala violino, delle Caldane e di Forno a Grosseto, Capo Domino a Nuoro, Su Giudeu a Cagliari, Cala Goloritzè ad Ogliastra, Punta Pizzo a Lecce, Campomarino a Taranto, Chiaia di Luna a Roma, Baia dei Saraceni a Savona e Due Sorelle ad Ancona.