BasilicataCulturaPrimo_PianoPuglia

“Train…to be cool”, riparte il progetto della Polizia di Stato nelle scuole di Puglia, Basilicata e Molise

Nel decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, la Polizia ha portato nelle scuole di Puglia, Basilicata e Molise la promozione della sicurezza in ambito ferroviario. Momenti di dialogo, di incontro tra docenti, ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e Polizia Ferroviaria. Con questo progetto, ideato in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, si intende inculcare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario”, contrastare gesti pericolosi quali lancio sassi contro i treni e posa di pietre sui binari e diffondere tra gli studenti la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli alla propria e altrui incolumità.
I poliziotti, anche attraverso la proiezione di filmati, hanno illustrato semplici ma importanti comportamenti per non mettere a rischio la propria sicurezza, come non oltrepassare la linea gialla in stazione, distrarsi utilizzando cuffiette per ascoltare musica, attraversare i binari senza servirsi del sottopassaggio, camminare a ridosso delle massicciate.

Fra le opportunità offerte, anche quest’anno ci sarà la possibilità di svolgere incontri direttamente a bordo treno, in occasione delle gite scolastiche che i ragazzi svolgeranno utilizzando il mezzo ferroviario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *