BasilicataCronaca

‘TrasportACI Sicuri’ per la sicurezza dei più piccoli in auto

Passa anche da Matera “TrasportACI Sicuri”, la campagna nazionale dell’Automobile Club d’Italia per sensibilizzare i genitori sull’importanza dei sistemi più idonei al trasporto in sicurezza dei figli in auto. L’iniziativa dell’Ufficio Prov.le ACI Matera, in sinergia con l’Automobile Club di Matera, consiste in un mini corso di informazione gratuito per spiegare agli automobilisti come scegliere e utilizzare in modo corretto i seggiolini per bambini. I corsi “TrasportACI Sicuri”, organizzati dall’ACI in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche cittadine, servono anche a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli. Nell’ambito di “TrasportACI Sicuri” è stato condotto uno studio che evidenzia come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli.

“TrasportACI Sicuri” si avvale di supporti multimediali e tra gli argomenti affrontati figurano tra l’altro: le nozioni del Codice della Strada (artt.172 e 169 Cds) sul trasporto delle persone in sicurezza, alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di ritenuta, le caratteristiche e la classificazione dei sistemi di ritenuta per bambini, quali accorgimenti generali adottare per garantire un viaggio sicuro in auto.

Il Seminario si avvale di slides e filmati ad hoc con dati sui vari seggiolini testati, fornendo nozioni essenziali di fisica applicata ai veicoli ed agli occupanti. Ora la tecnologia ha fatto passi da gigante nello sviluppo dei sistemi di ritenuta dei bambini, ma continua ad esserci molta disinformazione tra gli automobilisti. Questa campagna di formazione ha la finalità principale di rendere i genitori più consapevoli dell’utilità dei sistemi di sicurezza e di ritenuta dei più piccoli rimediando, così, alla scarsa cultura della sicurezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *