Trasporti in Basilicata, la nota della Uil
L’ordinanza n°6/2021 emanata dal Presidente Bardi individua ulteriori specifici criteri per il Trasporto Pubblico Locale a partire dal rispetto del Protocollo e informazione agli utenti per il contenimento della diffusione del Covid-19. A seguire specifica che i servizi devono essere garantiti nel rispetto di un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore al cinquanta per cento dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi. E ancora evidenzia che i controlli per il rispetto del riempimento devono essere effettuati dalle Province e il Cotrab dovrà potenziare le corse dei servizi per la FCA di Melfi nel rispetto del coefficiente di riempimento massimo del 50% e dovrà garantire, con le stesse modalità, il servizio di trasporto pubblico, aggiuntivi e di potenziamento rispetto a quelli previsti nei contratti di servizio da e verso tutte le aree industriali della regione.
Caro Presidente le chiedo: ma si è dato corso alla firma dell’accordo intervenuto tra Regione e Cotrab per gestire la proroga in attesa dell’espletamento della nuova gara di appalto. E i bus da utilizzare sono sufficienti? Intanto la società Savitour ha dimostrato ancora una volta di avere seri problemi nell’effettuare i servizi per FCA. Già nel corso del 2020 abbiamo più volte denunciato la mancanza di bus sufficienti da parte di Savitour. Oggi i bus della Savitour sono stati fermati dalla Polizia Provinciale nei pressi di Piazza Zara e alla richiesta di consegna della dovuta documentazione si è riscontrato che uno dei due bus esercitava il servizio con l’assicurazione scaduta e di conseguenza veniva fermato lasciando a terra alcuni dipendenti Fca. Non è più possibile assistere a queste situazioni lesive del diritto di usufruire di un servizio pubblico in sicurezza ed efficiente.
Presidente le rinnoviamo ancora una volta l’invito di intervenire in prima persona per eludere tutte le criticità che gravano esclusivamente sui lavoratori e utenza che contribuiscono regolarmente al pagamento delle tasse e pretendono servizi adeguati.
Antonio Cefola, segretario generale Uil Trasporti Basilicata