Trasporto sostenibile, Margiotta: “Buon segnale i bandi da 480 milioni per il Mezzogiorno”
Soddisfatto del significativo stanziamento di 480 mln di euro destinato alla promozione dei sistemi di trasporto sostenibile del Mezzogiorno, per i quattro bandi del Mit pubblicati in Gazzetta ufficiale, come annunciato oggi dal Ministro Paola De Micheli. Potranno beneficiarne la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sicilia, le cinque regioni in via di sviluppo già destinatarie del Programma Operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014- 2020”. Lo si apprende da una nota del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta. “Lo sviluppo della mobilità sostenibile, tema che impatta fortemente sull’ambiente e sulla qualità della vita delle persone, è un obiettivo che mi sta molto a cuore, soprattutto con uno sguardo rivolto al Mezzogiorno”, commenta il Sottosegretario.
Le ipotesi progettuali dovranno essere presentate da soggetti pubblici che operano in questi territori. Nel dettaglio: per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse A “Digitalizzazione della Logistica” sono disponibili 80.391.758 mln di euro; per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse B “Recupero Waterfront”, stanziati 140 mln di euro; nell’ambito dell’asse C, per migliorare l’accessibilità e l’attrattivita’ di siti di interesse turistico, 90 mln di euro ed infine 170 mln disponibili per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse D “Green ports”.
“Le proposte progettuali, coerenti con le finalità degli avvisi e mature rispetto alla cantierizzazione delle opere, dovranno essere presentate entro i termini previsti. Un’opportunità seria e importante anche per rilanciare le economie dei territori in un momento di grande incertezza per il Paese”, conclude il Senatore.