AttualitàBasilicataComunicatiPuglia

Tratta Ferrosud-Casal Sabini, via al cantiere il 6 maggio

Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha appaltato in via definitiva stamattina i lavori per l’esecuzione delle opere di ristrutturazione del tronco ferroviario che dallo stabilimento Ferrosud (zona industriale di Jesce) porta alla stazione di Casal Sabini, nei pressi di Altamura.

I lavori saranno effettuati dalla ditta Co.RAC. FER. di Casale sul Sile (Tv) che si era classificata seconda nella gara d’appalto bandita a gennaio scorso per la sostituzione di 3600 traversine (1/3 del totale) sistemate lungo la tratta di 6,3 chilometri.

L’azienda prima classificata è risultata non essere in regola con i requisiti e così il Consorzio ha dovuto procedere allo scorrimento della graduatoria assicurando alla società prima classificata il tempo previsto per legge (sette giorni lavorativi) per eventuale ricorso. Trascorso questo termine, il direttore generale del Csi, Rocco Dichio, ha potuto assegnare in via definitiva l’appalto alla ditta che eseguirà materialmente i lavori. Nei giorni scorsi, intanto, è avvenuto un sopralluogo nell’area di cantiere alla presenza dei tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) e della ditta appaltatrice in cui si è convenuto di dare priorità all’esecuzione degli interventi nel tratto più compromesso, che potranno consentire, con il consenso di Rfi, il transito delle carrozze prima del completamento dei lavori. Rispetto a questa esigenza la ditta appaltatrice ha assicurato la massima disponibilità, inoltre, ha provveduto in questi giorni a effettuare gli ordinativi e a organizzare la logistica del cantiere per poter essere operativa e svolgere le attività nella massima celerità.

Il cantiere sarà aperto il 6 maggio e si chiuderà nel giro di un mese, in linea con i tempi  (fine maggio-inizio giugno) che il commissario del Consorzio, Gaetano Santarsìa, aveva indicato nelle numerose riunioni convocate in Regione e in Prefettura per la soluzione del problema.

“Il Consorzio – dice il commissario Santarsìa – sta lavorando con la massima attenzione e con la massima rapidità. Come spesso abbiamo evidenziato nelle numerose riunioni, la legge ci impone dei tempi che vanno rispettati. Capiamo – sottolinea il Commissario del Csi – la necessità dei sindacati di dare risposte ai lavoratori in tempo reale e ribadiamo che, sia io sia i nostri dirigenti, siamo sempre a disposizione nel caso si rendessero necessari chiarimenti di qualsiasi genere. Quello che deve essere altrettanto chiaro è che non si sta perdendo tempo. Abbiamo dimostrato di essere impegnati nella soluzione del problema Ferrosud nei tempi più rapidi possibili al punto di aver anticipato le somme necessarie alla realizzazione delle opere oltre che bandito e assegnato la gara con procedure brevissime e nel rigoroso  rispetto della legge per scongiurare ricorsi che avrebbero inficiato l’ottimo lavoro fin qui svolto da tutti i soggetti coinvolti. Crediamo, in virtù di questo, – conclude Santarsìa – che tutta la struttura del Csi abbia quantomeno meritato con il suo lavoro un po’ di fiducia da parte dei soggetti interessati al problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *