Tremiti, due piazze in onore di Lucio Dalla
Due piazze intitolate a Lucio Dalla: è questo l’omaggio deciso dagli abitanti delle Isole Tremiti al cantautore bolognese scomparso la scorsa settimana. La decisione e’ stata presa al termine di un’assemblea pubblica e subito dopo deliberata dal commissario straordinario al Comune, Carmela Palumbo. Nell’Isola di San Domino sarà intitolata a Dalla la zona belvedere, dov’è collocata una stele (realizzata dall’artista foggiano Michele Circiello ) che ricorda le canzoni del maestro bolognese donata da lui stesso al Comune, e sulla quale compaiono il suo volto e i versi di alcune sue celebri canzoni. La scultura guarda Cala Matana, lo ‘scrigno’ che ha ispirato ‘Come è profondo il mare’ e che ospita la villa di Dalla.
Nell’Isola San Nicola, invece, si è deciso di dedicargli la zona prospiciente piazza Castello, dove per anni si sono tenuti i concerti del cantautore, accompagnato da grandi nomi del panorama musicale italiano. Quest’anno la data più attesa era il 5 luglio, ed i biglietti erano andati esauriti in pochissimo tempo. Nonostante la morte di Dalla, il concerto si terrà comunque.
“È un piccolissimo gesto con cui ricompensare tutto ciò che Lucio ha fatto per le nostre isole e per i tremitesi”, ha dichiarato Carmela Palumbo.