BasilicataPolitica

Tribunale di Pisticci, Stella solidale contro la paventata chiusura

“Il tribunale di Pisticci è un presidio giudiziario imprescindibile per il territorio. Non tollereremo scippi irrazionali e ingiustificati.” Il presidente Stella accoglie immediatamente l’allarme lanciato dal consigliere Lazazzera e dopo avere espresso la propria solidarietà conferma la posizione di assoluta contrarietà rispetto all’ipotesi, contenuta nella Manovra bis, di soppressione della sezione distaccata.

“Contrariamente a quanto si potrebbe pensare – ha evidenziato il presidente della Provincia di Matera – Pisticci ha un carico di lavoro nettamente superiore a quello di Matera, perché serve un territorio più vasto, e, nello stesso tempo, conta su un numero di risorse umane inferiori. Nell’ottica di una razionalizzazione efficace del servizio giudiziario bisognerebbe tenere conto di questi elementi e provare a entrare realmente nel merito delle questioni per risolverle.”

“Dal 12 agosto a oggi stiamo assistendo a pasticci senza precedenti, questa manovra, che ogni giorno subisce dietrofront e aggiustamenti, – ha proseguito Stella – oltre ad avere pesantemente compromesso la credibilità del Paese, sta annullando seriamente le possibilità per l’economia italiana di potersi riprendere. Anche sul tema giustizia preoccupa il mancato rigore metodologico del governo che ha assunto un atteggiamento poco consono alle istituzioni. Una superficialità che sta indebolendo i territori, rendendoli vulnerabili anche sotto il profilo della sicurezza.

Il tribunale di Pisticci assolve a una funzione pubblica e di collante tra le comunità del territorio che questa Provincia considera indispensabile. Non acconsentiremo mai a disegni denigratori della nostra identità.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *