Tributo ai Cure al ‘Gabba Gabba’
Robert Smith è il cantante e il chitarrista dei The Cure, band che ha esordito intorno alla fine degli anni 70, in piena esplosione del genere new wave ma che ha avuto l’apice del successo tra la metà e la fine del decennio successivo. Tra le canzoni più famose di questo gruppo post-punk inglese “Close to me”, “Lullaby” e “Friday i’m in love”. Tre decenni in costante evoluzione, tra ansie, paranoie e depressioni, sotto la guida spirituale di Robert Smith. I suoi flussi di coscienza, così romantici e sconsolati, hanno segnato in profondità le sensibilità di stuoli di “dark-kids” trasformando la musica gothic in un fenomeno di massa. Sarà dedicato a questo importante gruppo musicale l’appuntamento di sabato 16 marzo del circolo arci Gabba Gabba, nel quale si esibirà la tribute band Just like Cure, gruppo musicale romano, composto da Stefano Esposito, voce e chitarra, Andrea Morriconi alla chitarra, Matteo Morriconi alla batteria, Daniele Zampa al basso e Francesco Guarnaccia alla batteria. Questi ragazzi girano l’Italia esibendosi con il loro show nel quale fanno rivivere l’esibizione dei The Cure non solo attraverso la musica.
“Siamo un tributo – ha affermato Stefano Esposito, frontman del gruppo – quindi ricalchiamo sia come look che come suono quello che è l’originale. Per quanto riguarda l’esibizione cerchiamo di scrivere la scaletta in base alla tipologia di locale dove ci esibiamo. Cerchiamo di spaziare, proponendo anche brani che definiamo un po’ più vicini a noi, che non si sentono spesso. Ovviamente suoniamo anche le hit e i brani più famosi del passato, quelle degli anni 80, del periodo della trilogia, quindi di ‘Seventeen Seconds’, ‘Faith’ e ‘Pornography’”.
L’esibizione dei Just Like Cure è un misto di buona musica e divertimento, infatti la band è solita alternare brani in progressione a canzoni più lente per poi ripartire con ritmi più incalzanti, concludendo con brani da ballare.
“Il feeling con il pubblico varia in base al locale e alla tipologia di serata. Al Gabba Gabba ci siamo già esibiti tre anni fa. Questo è un luogo dove c’è un pubblico abbastanza allineato al genere e sulla tipologia di musica che proponiamo. Quindi ci sono parti cantate, i cori su determinate canzoni e in generale un seguito, in termini di partecipazione durante i pezzi”.
I suoni dei The Cure sono i protagonisti dell’appuntamento proposto dal Gabba Gabba, ma non saranno i soli. Infatti sia prima che dopo il concerto, si esibiranno le Psychocandy, duo di dj al femminile, composto da Sophie Lune e Joy Smith, che proporranno un set musicale al quale accostano una performance di video arte.
Circolo Arci Gabba Gabba – Via Tre Fontane, 8 – Lama (TA)
Infotel: 3471311248 – www.gabbagabba.it
Inizio Spettacolo: 23:00