BasilicataCulturaPrimo_Piano

A Tricarico l’albero di Natale con materiale di plastica riciclato

Dallo scorso 22 dicembre a Tricarico, in Piazza Garibaldi troneggia un albero di Natale di tre metri che si distingue dai tanti che in questi giorni stiamo vedendo: un albero realizzato con bottiglie di plastica riciclate, un’idea sicuramente non originaria del piccolo centro del materano, in quanto sono numerosi in Italia e in tutto il modo gli alberi realizzati con materiali di riciclo, ma assolutamente originale e innovativa sotto l’aspetto dell’accensione.
Infatti l’albero, che è stato fortemente voluto dall’AVIS di Tricarico e realizzato dai suoi volontari con il contributo di un team di lavoro composto da Radio QuantoBasta e Namias – fotografia e informatica, oltre che dagli alunni del liceo delle Scienze Umane di Tricarico per il progetto di alternanza Scuola Lavoro e da tutti i cittadini che hanno contribuiti alla raccolta delle bottiglie, si accende grazie all’applicazione di messaggistica istantanea Telegram.
Basta infatti inviare un messaggio su Telegram al bot Natale AVIS – ( telegram.me/RadioQBot ), e selezionare il colore con cui si vuole far accendere l’albero.
Non appena ricevuto il messaggio, l’albero si illuminerà del colore prescelto e il messaggio con i propri desideri sul Natale 2016 e sul nuovo anno che sta per arrivare, sarà condiviso sulle pagine social di Twitter e Facebook di Avis Tricarico e geolocalizzato su una mappa visibile sulla pagina del progetto www.namias.it/nataleavis .
Grazie a questo sistema, ognuno di noi si sentirà partecipe dell’accensione dell’albero e potrà condividere i propri desideri, anche se fisicamente lontano da Tricarico. Ad oggi, infatti, in pochi giorni dall’inaugurazione, sono pervenuti centinaia di messaggi, da tutta Italia e persino da Oslo e dalla Repupplica Dominicana
che stanno donando a queste festività natalizie tanto buonumore e tante manifestazioni di solidarietà verso quanti sono meno fortunati di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *